Giovedì, 19 giugno 2014

Re-Cycle Italy. Pedala e ricicla

Venerdì 20 giugno, fra Trento e Rovereto, l'iniziativa promossa dal DICAM

Versione stampabile

Un'escursione in bicicletta per percorrere alcuni luoghi di Trento in cui, nel prossimo futuro, sarà possibile progettare nuovi cicli di vita per edifici e spazi pubblici. Ecco una delle iniziative in programma, nell'ambito delle iniziative legate alla mostra “L’altro Adige ReCycle/Trento” 

La partenza è prevista alle 9.30 di fronte all’ingresso del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale a Trento (Via Verdi, 26). Il percorso si snoda tra le aree dei nuovi affacci sull’Adige, alla scoperta dei progetti che prendono spunto dall’idea di un nuovo rapporto tra il fiume, la città, l’università e il tessuto urbano. 

Alle 14.30 nella piazza del MART a Rovereto (Corso Bettini, 43) saranno inaugurate due mostre.

La prima, dal titolo “ReCycle Italy”, permetterà di scoprire cosa succede negli undici progetti di riciclo attivi in altrettante città-laboratorio per una ricerca nazionale.

La seconda, “EcoExhibit Design”, riguarderà il nuovo modo di allestire le esposizioni temporanee utilizzando materiali ecologici. In seguito, Cristiana Collu, direttrice del MART introdurrà una discussione dal titolo “Cityland_Scape Recycle: tra lacerti di modernità e vuoti a perdere, modernismo e dismissione industriale”, che coinvolgerà numerosi docenti e ricercatori provenienti da tutta Italia e non solo, come Stefano de Martino, preside della Facoltà di Architettura di Innsbruck. Al centro del dibattito il “riciclo” dei paesaggi urbani, per ridare vita ai siti industriali dismessi per evitare che diventino solo vuoti a perdere.

La giornata si concluderà alle 19.30 a Palazzo Libera, a Villa Lagarina, dove verrà proiettato un filmato realizzato da alcuni studenti del Corso in Ingegneria Edile/Architettura, in cui sono raccolti brani di film  in cui compaiono le architettura di Adalberto Libera.