L’Università di Trento riceve un alto riconoscimento alla propria struttura amministrativa: annunciata l’elezione del direttore generale - Alex Pellacani - a presidente di HUMANE (Heads of University Management & Administration Network in Europe) con effetto dal 1° gennaio 2025.
L’associazione internazionale lavora per costruire una rete di collaborazione tra chi opera nella gestione degli atenei in Europa, incentivando l’innovazione nei servizi per l’alta formazione. L'organizzazione si impegna anche nello sviluppo di competenze di eccellenza nel management di istituzioni che, come gli atenei, si occupano di educazione superiore e formazione permanente.
L’Italia è rappresentata da 17 atenei, tra cui l’Università di Trento, partecipe da lungo tempo.
Alex Pellacani succederà a Paul Greatrix, l'attuale presidente in carica da fine 2023, che ha annunciato la sua intenzione di dimettersi dalla carica di Registrar dell'Università di Nottingham il 31 dicembre 2024, e nella stessa data si dimetterà anche dal suo ruolo nell'associazione.
Il Consiglio di amministrazione dell'organizzazione ha approvato all'unanimità la nomina di Alex Pellacani. Marianna Bom, presidente dell'Assemblea generale di HUMANE e Nadine Burquel, direttrice generale dell'associazione hanno dichiarato che "Alex apporta a HUMANE una vasta esperienza derivante dalla sua posizione in Italia e dal suo forte impegno nell'istruzione superiore europea. È molto attivo in HUMANE da molti anni, come partecipante agli eventi dell'associazione, come membro del Residential School Panel, membro dell'Assemblea generale e direttore del Consiglio di gestione (Board Director).
L'associazione esprime il suo grande apprezzamento a Paul per la sua leadership, dedizione e impegno nei confronti di HUMANE, il suo contributo significativo al successo delle Scuole residenziali, la sua partecipazione attiva all'Assemblea generale, al Consiglio e poi come presidente per rendere l'associazione ampiamente visibile nell'ambito dell'alta formazione. Sotto il mandato di Paul il numero dei membri di HUMANE è cresciuto in modo significativo.
Siamo fiduciosi che sotto la guida di Alex, HUMANE continuerà a prosperare, basandosi sui risultati del nostro attuale presidente per posizionare saldamente la nostra associazione nel settore dell’istruzione superiore."