Mercoledì, 2 luglio 2014

Ad Andrea Massa del DISI una cattedra Digiteo per svolgere attività di ricerca

Il progetto SIRENA affascina l'ICT francese

Versione stampabile

Sviluppare una rete distribuita di sensori tecnologicamente avanzati che utilizzano i segnali elettromagnetici per verificare in tempo reale in modo automatico e non invasivo le condizioni di una struttura complessa.

Questo progetto di ricerca, sviluppato al Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione (DISI), ha ricevuto un riconoscimento di rilievo internazionale. Andrea Massa, docente al DISI e coordinatore dell’attività, ha ricevuto una cattedra da parte di Digiteo, il principale network francese nel campo dell’ICT che raccoglie numerosi enti, università, consorzi e istituti di ricerca.
 
Quella dell’ateneo trentino è stata l’unica proposta internazionale ad essere finanziata nel 2014.
Il progetto sviluppato all’Università di Trento all’interno del gruppo di ricerca ELEDIA vede la partecipazione di un team di ricercatori e ha ricevuto il sostegno a livello francese dal Laboratoire des Signaux et Systèmes (L2S) e dal Département Imagerie et Simulation pour le Controle (DISC), che saranno coinvolti nelle attività collegate alla cattedra.

«Il progetto SIRENA (Efficient inversion strategies for non-invasive monitoring of complex structures) si inserisce in un’area tematica da anni al centro delle attività di ricerca del nostro gruppo» racconta Andrea Massa. «In particolare, obiettivo del progetto è lo sviluppo di metodologie e tecnologie per la diagnosi di strutture complesse attraverso reti distribuite di sensori che utilizzano i segnali elettromagnetici per raccogliere informazioni in modo non invasivo. Mediante questo approccio è possibile infatti raccogliere dati in tempo reale e in modo automatico sullo stato di salute di edifici e strutture tra i quali ponti, centrali nucleari e aerei. L’analisi di queste informazioni permette di rilevare possibili segnali precursori di cedimenti, rotture o malfunzionamenti e intervenire in tempo, evitando problemi più gravi e costi maggiori».

Il successo ottenuto con la cattedra Digiteo nasce dalle competenze del gruppo di ricerca ELEDIA riconosciute a livello internazionale e dalle numerose partenership attive con importanti centri di ricerca in Italia e all’estero, tra cui la Pennsylvania State University, la Nagasaki University, la National University of Singapore, la Université de Nice Sophia-Antipolis e la Missouri University of Science and Technology.

«Questo riconoscimento apre ulteriori opportunità per incrementare le collaborazioni e i finanziamenti internazionali, in particolare con le istituzioni scientifiche e le industrie più importanti in ambito francese» aggiungono Giacomo Oliveri, Lorenzo Poli, Paolo Rocca e Marco Salucci, membri del gruppo di ricerca coinvolto. «L’impegno del governo francese nel finanziare la ricerca tecnologica in tali ambiti fornirà un ulteriore contributo allo sviluppo metodologico e tecnologico». 

La cattedra Digiteo permetterà inoltre di intraprendere iniziative didattiche congiunte insieme ai partner francesi di cui beneficeranno gli studenti di master, i dottorandi e i post-doc, ampliando le opportunità di trascorrere periodi di formazione in importanti centri di ricerca all’estero.