Venerdì, 4 luglio 2014

L’Università di Trento al top per i materiali compositi

Premiato Andrea Dorigato, assegnista al Dipartimento di Ingegneria Industriale

Versione stampabile

Andrea Dorigato ha ricevuto il premio “ESCM Award 2014” come miglior giovane (under 35) ricercatore europeo attivo nel campo della ricerca sui materiali compositi. Il premio è stato assegnato durante il convegno biennale della European Society for Composite Materials (ESCM).

Prima come dottorando, successivamente come post-doc e ora come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento, Dorigato si è sempre distinto nell’attività di ricerca sui materiali compositi e ha meritato il riconoscimento come miglior dottore di ricerca nell’anno accademico 2009-2010. Le sue attività di ricerca, condotte con la collaborazione e la supervisione di Alessandro Pegoretti, docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali, si concentrano prevalentemente nel settore dei nanocompositi a matrice polimerica e dei polimeri e materiali compositi per lo sviluppo sostenibile.

Nei giorni scorsi si è svolta a Siviglia la sedicesima European Conference on Composite Materials (ECCM16), durante la quale Andrea Dorigato è stato premiato e ha potuto tenere la Albert Cardon lecture, una presentazione in plenaria di fronte a tutti i partecipanti al convegno.

«Il riconoscimento – commenta Pegoretti - dà ulteriore valore alla carriera di un giovane e promettente ricercatore formatosi nell’ateneo trentino e premia il lavoro e gli studi che da anni vengono svolti al Dipartimento di Ingegneria Industriale».