Venerdì, 8 agosto 2014

Mountain-eering S.r.l diventa un'impresa autonoma

La società che fornisce tecnologie e servizi ingegneristici dedicati alla montagna è il primo spin off dell’Università di Trento

Versione stampabile

Obiettivo raggiunto per Mountain-eering Srl, il primo spin off dell’Università di Trento: da oggi è una società autonoma.

Terminato il periodo di accompagnamento ed esaurito il ruolo attivo dell’Ateneo, davanti al notaio l’Università ha ceduto le sue quote ai giovani soci. Giovani che adesso proseguiranno da soli l'attività avviata.

Esprime soddisfazione Riccardo Rigon, professore del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica di Trento: «Mountain-eering, il primo spin-off dell'Ateneo, al quale ho contribuito come docente fondatore, ha ormai conquistato quella maturità che gli consente di navigare da solo».

Matteo Dall'Amico, amministratore delegato e socio fondatore assieme agli ingegneri Silvia Simoni e Fabrizio Zanotti, commenta: «L’uscita dell’Università dalla compagine societaria rappresenta un momento di successo, visto che l'impresa in cinque anni è cresciuta e ora può camminare con le proprie gambe».

Mountain-eering (il cui nome sta per ingegneria per la montagna), che è anche azienda tecnologica del TIS (Techno Innovation South Tyrol di Bolzano), con una sede a Bolzano e una a Trento, è nato come società per fornire tecnologie e servizi ingegneristici dedicati alla montagna.

Tra le varie attività la società si occupa di analisi dei rischi e di sicurezza idrogeologica. Offre servizi di consulenza specializzata in materia di analisi del rischio ambientale legato all'acqua/neve nei territori montani e studio delle relative misure di intervento attraverso lo sviluppo di appositi modelli matematici. I risultati, forniti su supporto cartografico, sono accessibili via web per ulteriori analisi ed elaborazioni.