Giovedì, 11 settembre 2014

Il prof. Sergio Zerbini nominato Professore onorario presso la Tomsk State Pedagogical University

Versione stampabile

Il prof. Sergio Zerbini, associato presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento, è stato insignito del titolo di "Professore onorario" per decisione del Consiglio Accademico della Tomsk State Pedagogical University 

I rapporti di collaborazione scientifica con la TSPU sono iniziati più di venti anni fa. Il gruppo di ricerca del prof. Sergio Zerbini,  appartenente al Laboratorio di Fisica Teorica del Dipartimento di Fisica, ha iniziato a collaborare con il prof. Sergei Odintsov della TSPU fin dal lontano 1992. 

La collaborazione, tutt'ora in atto, ha prodotto molteplici lavori apparsi su riviste scientifiche di alto impact factor, due dei quali riscontrano più di 200 citazioni (data base web of Science ISI).  Le principali tematiche di ricerca comprendono problemi di fisica teorica delle interazioni fondamentali riguardanti la cosmologia, in particolare la violenta accerelazione iniziale del nostro universo (inflazione) pochi istanti dopo il Big Bang, e il problema dell'attuale accelerazione dell'universo (energia oscura).

Nella foto: Il prof. Sergio Zerbini accanto al prof. Valery Obukhov, Rettore della TSPU - Foto della Tomsk State Pedagogical University.