Martedì, 7 ottobre 2014

Nuova Biblioteca di Ateneo: sette piani per 500 postazioni

Illustrato dall'arch. Renzo Piano il progetto adattato del Centro congressi in costruzione a Le Albere

Versione stampabile

L’architetto Renzo Piano ha presentato ufficialmente - lunedì 6 ottobre - il progetto al quale sta lavorando da circa nove mesi relativo alla nuova Biblioteca di Ateneo adattando il progetto del Centro congressi in costruzione a Le Albere: sette piani (oltre al parcheggio interrato), facciate e tetto a vetrata, circa 480mila volumi e circa 500 postazioni.

L’architetto, insieme al suo staff, ha effettuato una serie di visite istituzionali a Trento, incontrando i vertici dell’Università e il gruppo di lavoro tecnico, a cui ha illustrato i passaggi salienti nel progetto di adattamento della struttura preesistente. Il costo legato alla trasformazione d’uso dell’edificio (che sarà sempre a carico della Provincia autonoma di Trento) è di circa 10 milioni di euro; la consegna è stimata per fine 2016.

Allo studio di Renzo Piano sono stati chiesti dall’Ateneo alcuni aggiustamenti negli arredi e nella destinazione degli spazi, per meglio rispondere alle esigenze espresse dal sistema bibliotecario dell’Università.

Cristallo, acciaio e pietra i materiali utilizzati per la struttura che potrà ospitare più di 500 persone tra utenti e addetti. Proprio come per il vicino Muse, anch’esso progettato da Renzo Piano, l’architettura presenta un gioco di volumi, vuoti e pieni che conferiscono un effetto di leggerezza e luminosità.

In base al progetto illustrato dall’architetto Piano in Rettorato, la struttura si svilupperà su sette piani (a cui va sommato il piano - 2 destinato a parcheggio) per una superficie complessiva di 6.752 metri quadri.

La nuova biblioteca potrà ospitare in tutto più di 10 mila metri lineari di scaffali (per la maggior parte a scaffale aperto) per accogliere il patrimonio librario dell’Ateneo con circa 500 posti per la lettura e la consultazione.

Il deposito troverà posto al primo piano interrato dove sarà custodita una parte consistente della dotazione libraria pronta per essere messa a disposizione su richiesta degli utenti. Prevista su questo piano anche l’area destinata ai servizi tecnologici di supporto alla biblioteca e anche una piccola sale consultazione per opere di particolare pregio non ammesse al prestito.

L’ingresso alla biblioteca sarà dal piano terra dove gli utenti saranno accolti in una grande hall che darà sugli spazi consultazione. Prevista anche la possibilità di ricavare una zona relax a diretto contatto con l’esterno.

Al primo piano troverà posto un’aula didattica multimediale con scaffali per la consultazione e buona parte degli uffici della Biblioteca, mentre al secondo piano saranno più numerosi gli spazi studio, affiancati da una sala che potrà essere usata come spazio polifunzionale o area a scaffale aperto. 

Anche il terzo piano si caratterizzerà per la presenza di due ampi spazi per la consultazione entrambi illuminati da lucernari.

Anche il quarto piano sarà dedicato ad ospitare le collezioni con due aree studio con lucernario. Le due parti dell'edificio saranno collegate da un pavimento a vetrata.

Il quinto e ultimo piano avrà copertura di cristallo, con scaffalature ma senza postazioni studio.

Sul tetto, anch’esso in cristallo, è prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. In tutto l’edificio previsti 28 bagni, di cui 10 attrezzati per disabili.