Giovedì, 25 maggio 2017

Ilaria Pertot direttrice del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente

Il Senato accademico l’ha designata alla guida del C3A, la struttura accademica congiunta di UniTrento e Fondazione Edmund Mach

Versione stampabile

Sarà Ilaria Pertot la direttrice del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente (C3A), struttura accademica congiunta dell’Università di Trento e della Fondazione Edmund Mach.

A designare la professoressa Pertot è stato il Senato accademico di UniTrento. Acquisito il parere positivo della FEM, l’Ateneo ha provveduto a indicare la professoressa alla guida del C3A.

La nomina, per tre anni accademici rinnovabili, avverrà nei prossimi giorni con decreto rettorale. Il rettore e il Senato accademico nell’augurare buon lavoro alla professoressa Pertot hanno rinnovato il sentimento di riconoscenza nei confronti del professor Graziano Guella per l’impegno profuso e la qualità del lavoro svolto nell’avvio del Centro.

La professoressa Ilaria Pertot (Foto ©ArchivioFEM)Ilaria Pertot
È professoressa ordinaria di patologia vegetale. Precedentemente ha lavorato come ricercatrice presso la Fondazione Edmund Mach dove ha coordinato il Dipartimento agroecosistemi sostenibili e biorisorse. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in protezione delle colture ha continuato la sua carriera nella ricerca occupandosi principalmente di ricerca e sviluppo di metodi a basso impatto per la difesa delle piante da patogeni e parassiti, alternando vari periodi di attività in prestigiosi centri di ricerca in Svizzera, Israele e Belgio. Le sue competenze spaziano da aspetti di microbiologia, biologia molecolare ed epidemiologia allo sviluppo industriale di biopesticidi. È inventrice di 4 brevetti relativi a biofungicidi ed autrice di più di 200 pubblicazioni scientifiche e tecniche. È vice presidente dell'International Organisation for Biological and Integrated Control (IOBC-wprs) e coordinatrice di numerosi progetti di ricerca internazionali. 

Centro3A
È una struttura accademica congiunta dell'Università di Trento e della Fondazione Edmund Mach, nata nel 2016 per valorizzare le consolidate collaborazioni tra le due istituzioni, sia in ambito di ricerca sia in quello didattico, nel settore agro-alimentare ed ambientale.
Il Centro intende favorire lo sviluppo di attività di ricerca scientifica e formazione di alto livello nei settori dell’agricoltura intensiva, di pregio e intelligente, puntando sulla produzione alimenti di qualità, e mirando alla riduzione dell’impatto ambientale e a un uso sostenibile delle risorse. Le attività di ricerca sono orientate allo sviluppo di un sistema agricolo capace di reagire agli stress ambientali biotici e abiotici con tecniche agronomiche a basso impatto, la sostituzione dei pesticidi sintetici con principi attivi basati su molecole e microrganismi presenti in natura e l’impiego di varietà resilienti in combinazione con microorganismi benefici.