Sabato, 18 ottobre 2014

La Rettrice Daria de Pretis nominata giudice della Corte Costituzionale

Versione stampabile

La nomina della professoressa Daria de Pretis a giudice della Corte Costituzionale è stata resa pubblica nel pomeriggio con un comunicato del Quirinale.

La notizia è stata accolta e commentata in Ateneo con grande soddisfazione. Un incarico che premia la carriera e l'alto profilo di Daria de Pretis, da un anno e mezzo alla guida dell'Università di Trento, ma che è anche motivo di orgoglio per tutta la comunità accademica e per il Trentino.

Il primo pensiero della Rettrice, dopo aver appreso dell'ufficializzazione della nomina, è stato per l'Università di Trento, per le tante persone che in Ateneo l'hanno seguita, apprezzata e sostenuta in questa prima fase di mandato.

Agli studenti, ai docenti e ai collaboratori dell'Ateneo la rettrice ha voluto inviare questo messaggio:
"Cari studenti, cari colleghi tutti della nostra comunità accademica, vi scrivo queste poche righe con grande emozione. Poco fa sono stata nominata dal Presidente Napolitano giudice della Corte costituzionale. Non avrei mai pensato che mi sarebbe stato chiesto di assumere questa responsabilità e non vi nascondo di esserne intimorita, oltre che onorata. Quando, qualche ora fa, il Presidente della Repubblica ha chiesto la mia disponibilità non ho potuto dire di no. Questa nomina mi impone di lasciare in largo anticipo la responsabilità del governo del nostro ateneo. Dovrò interrompere un’esperienza iniziata grazie al vostro sostegno, e in vostro nome. Un’esperienza dalla quale ho imparato molto, e nella quale ho cercato per quanto possibile di non deludervi. Lo faccio a malincuore, e già sento avvicinarsi il rimpianto e la nostalgia. E' stato un periodo straordinariamente importante per me e l'avvio di una nuova fase della vita della nostra Università. Un periodo segnato dalla continua scoperta della grande ricchezza di idee, impegno e innovazione che esiste nella nostra comunità accademica. Un grazie sincero a tutti per quanto ho ricevuto e un carissimo saluto"
Daria de Pretis. 

Le prime congratulazioni ad arrivare sono state quelle del presidente dell'Università di Trento, Innocenzo Cipolletta, che ha espresso alla professoressa de Pretis le sue felicitazioni a nome dell'Ateneo e un augurio buon lavoro, per un incarico prestigioso che è un riconoscimento alla sua grande professionalità e, indirettamente, anche all'Università di Trento.