Venerdì, 31 ottobre 2014

Indagine sulla sicurezza a Trento: c’è tempo fino al 14 novembre per partecipare

Versione stampabile

Fino al 14 novembre sarà possibile partecipare al terzo round dell’"Indagine sulla sicurezza oggettiva e soggettiva nel comune di Trento”, in corso dal 1 ottobre. 

La partecipazione dei cittadini all’indagine sulla sicurezza è importante perché aiuta a fornire alla cittadinanza un quadro completo e veritiero della situazione della criminalità, della percezione dell’insicurezza e del disordine urbano della città di Trento nell’ultimo anno. 

Attualmente, i questionari compilati online o telefonicamente sono stati 907 su 4.054 e il tasso di risposta è del 22% (dati aggiornati al 26 ottobre). Ma la rilevazione è ancora aperta e sarà possibile rispondere al questionario ancora per un paio di settimane.

L’indagine è realizzata nell’ambito del progetto europeo eSecurity, primo progetto al mondo di sicurezza urbana predittiva, coordinato dal centro di ricerca eCrime della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, in collaborazione con la Questura di Trento, il Centro ICT della Fondazione Bruno Kessler e il Comune di Trento.

Quest’attività di ricerca è ripetuta quattro volte con cadenza semestrale nel corso del progetto. Dopo i primi due round svoltisi ad ottobre 2013 ed aprile 2014, il questionario è nuovamente somministrato ai cittadini in questo periodo (ottobre/novembre 2014). Il successivo ed ultimo round d’indagine si svolgerà ad aprile 2015. 

È la prima volta che un’indagine di vittimizzazione, che vede la città di Trento come “laboratorio sperimentale”, viene effettuata ogni sei mesi allo scopo di valutare l’andamento della criminalità e del senso di insicurezza degli abitanti.

Il questionario dell’indagine è rivolto, via Internet o tramite intervista telefonica, a circa 4 mila residenti che fanno parte di un campione rappresentativo, estratto dagli archivi anagrafici comunali. I cittadini selezionati sono stati invitati attraverso una lettera, a partecipare al nuovo round d’indagine. Tramite il questionario, il team di ricerca mira a raccogliere informazioni sui crimini di cui gli abitanti sono stati vittima a Trento da ottobre 2013 a settembre 2014, nonché sui livelli di disordine urbano e sul senso di sicurezza percepiti.

Nel comunicato stampa allegato è disponibile una scheda relativa all'Indagine sulla sicurezza oggettiva e soggettiva nel comune di Trento nell’ambito del progetto eSecurity.