Mercoledì, 11 ottobre 2017

Doppia carriera: 13 nuovi studenti-atleti per TOP sport

Giornata di incontro e presentazione ai tutor che li aiuteranno a conciliare sport e studio ad UniTrento

Versione stampabile

Sono 47, praticano 25 discipline diverse e hanno in comune il fatto di essere iscritti/e all’Università di Trento. Sono gli atleti e le atlete del programma Top Sport dell’Università di Trento, una sessantina in tutto dall’inizio del programma a oggi.

Ieri si sono dati appuntamento al Collegio Bernardo Clesio a Trento per un primo incontro di inizio anno allo scopo di conoscersi, ma soprattutto - per i 13 nuovi entrati nel programma dell’anno accademico 2017-2018 - presentarsi ai rispettivi tutor universitari e ai docenti referenti per lo sport dei vari dipartimenti, che li accompagneranno passo passo durante gli studi universitari. 

Il programma Top sport è nato infatti nel 2011 come uno dei primi esperimenti a livello nazionale di programmi di dual career, proprio allo scopo di supportare gli atleti di alto livello che intendano intraprendere gli studi universitari a coniugare gli impegni sportivi con quelli accademici.

Il programma mette a disposizione degli atleti un supporto per la gestione della propria carriera accademica, una certa flessibilità del calendario d’esame e un tutor dedicato che possa aiutarli ad orientarsi all’interno del mondo dell’università.

A dare il benvenuto all’Università di Trento a ciascuno studente/atleta sono stati il rettore Paolo Collini, il direttore generale Alex Pellacani e il delegato di Ateneo per lo sport, Paolo Bouquet, insieme allo staff dell’Ufficio UniTrento.Sport.

Maggiori informazioni sul programma Top Sport nel comunicato stampa