Mercoledì, 7 maggio 2014

Indagine sulla sicurezza a Trento: c'è tempo fino al 16 maggio per partecipare

Lo studio promosso nell’ambito del progetto europeo eSecurity

Versione stampabile

Fino al 16 maggio sarà possibile partecipare al secondo round dell’Indagine sulla sicurezza oggettiva e soggettiva nel comune di Trento

L’indagine è realizzata nell’ambito del progetto europeo eSecurity, primo progetto al mondo di sicurezza urbana predittiva, coordinato dal centro di ricerca eCrime della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento in collaborazione con la Questura di Trento, il Centro ICT della Fondazione Bruno Kessler e il Comune di Trento. 

Quest’attività di ricerca è ripetuta quattro volte con cadenza semestrale nel corso del progetto. Dopo il primo round svoltosi ad ottobre 2013, il questionario è nuovamente somministrato ai cittadini in questo periodo (aprile/maggio 2014). I successivi due round d’indagine si svolgeranno ad ottobre 2014 e aprile 2015. 

Il questionario dell’indagine è rivolto, via Internet o tramite intervista telefonica, a circa 4 mila residenti che fanno parte di un campione rappresentativo, estratto dagli archivi anagrafici comunali. I cittadini selezionati sono stati invitati attraverso una lettera, inviata via posta o email nel corso del mese di aprile, a partecipare al nuovo round d’indagine.

Tramite il questionario, il team di ricerca mira a raccogliere informazioni sui crimini di cui gli abitanti sono stati vittima a Trento da aprile 2013 a marzo 2014, nonché sui livelli di disordine urbano e sul senso di sicurezza percepiti.

Maggiori dettagli nel Comunicato stampa allegato.