Giovedì, 18 dicembre 2014

Online il nuovo sito di UniTrento dedicato all’Open Access

Versione stampabile

L’Open Access riguarda la letteratura scientifica e di ricerca che gli autori mettono a disposizione della comunità in forma digitale, online, permanente, “gratuita” e libera da buona parte delle restrizioni dettate dalle licenze per lo sfruttamento commerciale dei diritti economici d’autore. 

L’Università di Trento è concretamente impegnata dal 2002 nella promozione e nell’attuazione del principio dell’accesso aperto.

A seguito dell’emanazione il 29 gennaio 2014 della policy sull’accesso aperto alla letteratura scientifica, volta a dare attuazione agli obblighi normativi europei (raccomandazione del 2012, ERC, Horizon 2020) ed italiani (L. 112/2013),  l’Ateneo ha deciso di creare un sito Open Access

Il sito vuole essere uno strumento di supporto a docenti, ricercatori, collaboratori e dottorandi coinvolti in attività e/o progetti di ricerca, fornendo pratiche delucidazioni su cosa è l’Open Access, quali sono i suoi vantaggi, nonché sugli strumenti a disposizione per comunicare e diffondere i risultati delle proprie ricerche senza inutili restrizioni. Al tempo stesso, il sito rappresenta una risorsa utile per le ricerche bibliografiche degli studenti dell’ateneo, e un’interessante fonte di informazioni per le imprese e i cittadini interessati a conoscere i risultati della ricerca accademica svolta in Unitn.

Il sito è raggiungibile all'indirizzo www.unitn.it/open-access