Martedì, 6 marzo 2018

Ateneo di Trento ed Eurac Research di Bolzano insieme per la biomedicina

Firmata una convenzione per sviluppare la collaborazione in settori di comune interesse a cominciare dallo sviluppo di nuove cure per le malattie

Versione stampabile

L’Università di Trento, con il rettore Paolo Collini, ed Eurac Research di Bolzano, con il presidente Roland Psenner, hanno firmato ieri una convenzione quadro per mettere a frutto le potenzialità presenti nelle due istituzioni e intensificare i rapporti di collaborazione già in essere tra di loro e con la rete di istituti di ricerca partner.

La convenzione intende sviluppare la collaborazione tra le due istituzioni, principalmente in ambito biomedico, con lo scopo di individuare, elaborare e rendere operativi specifici progetti e/o attività.

La prospettiva è sviluppare insieme linee di ricerca nel segno della complementarità.

La convenzione quadro ha durata triennale ed è rinnovabile. II rapporto di collaborazione tra Eurac Research e Università di Trento si svolgerà sulla base di attività in settori di comune interesse, in base ad appositi accordi applicativi che saranno definiti in seguito e che riguarderanno la condivisione di progetti, dottorati, strutture e lo scambio delle diverse professionalità presenti nei centri, negli istituti e nei laboratori di ricerca.

Nel comunicato stampa i commenti di Peter Pramstaller - direttore dell’Istituto di biomedicina di Eurac Research - e di Alessandro Quattrone -direttore Cibio, Centro di Biologia integrata dell’Università di Trento.