L’Università di Trento, con il rettore Paolo Collini, ed Eurac Research di Bolzano, con il presidente Roland Psenner, hanno firmato ieri una convenzione quadro per mettere a frutto le potenzialità presenti nelle due istituzioni e intensificare i rapporti di collaborazione già in essere tra di loro e con la rete di istituti di ricerca partner.
La convenzione intende sviluppare la collaborazione tra le due istituzioni, principalmente in ambito biomedico, con lo scopo di individuare, elaborare e rendere operativi specifici progetti e/o attività.
La prospettiva è sviluppare insieme linee di ricerca nel segno della complementarità.
La convenzione quadro ha durata triennale ed è rinnovabile. II rapporto di collaborazione tra Eurac Research e Università di Trento si svolgerà sulla base di attività in settori di comune interesse, in base ad appositi accordi applicativi che saranno definiti in seguito e che riguarderanno la condivisione di progetti, dottorati, strutture e lo scambio delle diverse professionalità presenti nei centri, negli istituti e nei laboratori di ricerca.
Nel comunicato stampa i commenti di Peter Pramstaller - direttore dell’Istituto di biomedicina di Eurac Research - e di Alessandro Quattrone -direttore Cibio, Centro di Biologia integrata dell’Università di Trento.