Venerdì, 6 aprile 2018

Al via i primi test di ammissione ai corsi di laurea 2018-2019 dell’Ateneo

Versione stampabile

Tempo di test all’Università di Trento. Oggi si svolgono infatti le prime prove selettive della sessione primaverile per l’ammissione ai corsi di studio 2018-2019 dell’Ateneo.

Una sessione che ha fatto registrare complessivamente 4.191 iscrizioni. 

Per la prima data di oggi le iscrizioni ai test sono 1932. Le prove si svolgono nel pomeriggio a Palazzo Economia (via Inama 5) per l’iscrizione ai corsi di laurea che afferiscono al Dipartimento di Economia e Management (Amministrazione aziendale e diritto; Economia e management; Gestione aziendale; Gestione aziendale part time) e a Palazzo Prodi (Tommaso Gar 14) per i corsi di laurea del Dipartimento di Lettere e Filosofia (Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne, Studi storici e filologico-letterari).

La prossima settimana, venerdì 13 aprile, è prevista un’altra tornata di test della sessione primaverile con 2259 le iscrizioni registrate. In questa data, nella sede di Palazzo Prodi si svolgeranno le prove valide per l’ammissione ai corsi di studio del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale (Servizio sociale; Sociologia; Studi internazionali), del Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive (Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva), della Facoltà di Giurisprudenza (corso di laurea in inglese in Comparative, European and International Legal Studies, corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza).

L’Ateneo prevede anche quest’anno la possibilità di sostenere le prove del 6 e del 13 aprile, oltre che a Trento, in una delle sedi decentrate di Mantova, Roma, Bari e Palermo. Opportunità molto apprezzata dagli aspiranti iscritti all’Università di Trento: un quinto delle iscrizioni totali, infatti, è associato a una delle sedi decentrate. Nello specifico, è Mantova a registrare il maggior numero di iscrizioni (340), seguita da Bari (246), Roma (136) e Palermo (130). Per i candidati interessati ai corsi del Dipartimento di Economia e management è possibile sostenere la prova anche nella sede di Padova.

Da quest’anno, inoltre, è attiva la prima sede decentrata all’estero a Bruxelles (Belgio), dove i candidati possono affrontare la prova selettiva per il corso di laurea in Comparative, European and International Legal Studies. 

Per chi non fosse riuscito a iscriversi a una o più delle prove previste nelle giornate del 6 e del 13 aprile o per chi volesse sostenere un’ulteriore test, sarà possibile partecipare alla sessione estiva del 23 agosto quando in un’unica giornata verranno nuovamente programmate tutte le prove sia nella sede di Trento sia nelle sedi decentrate.

Sempre la prossima settimana, il 12 e 13 aprile, a Trento si svolgeranno le prove per l'ammissione ai corsi di laurea in Fisica, Matematica, Viticoltura ed Enologia, Scienze e tecnologie biomolecolari (iscrizioni aperte fino al 16 aprile ore 12).

Ultime date di test della sessione primaverile saranno il 18, 19 e 20 aprile, quando sono in programma i test validi per l’iscrizione a Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Ingegneria industriale, Informatica, Ingegneria dell'Informazione e delle Comunicazioni e Ingegneria dell’Informazione e Organizzazione d’Impresa (iscrizioni aperte fino al 23 aprile ore 12). È possibile sostenere questi test presso la sede di Trento o presso una delle altre sedi disponibili sul sito CISIA (www.cisiaonline.it).

In estate - 16 e 17 luglio e 30 e 31 agosto - si terranno due ulteriori sessioni di test per l’ammissione a questi corsi (solo per Scienze e tecnologie biomolecolari i test saranno il 12 e 13 aprile e il 30 e 31 agosto mentre non è prevista la sessione di luglio).

Ultime importanti date di test saranno il 6 settembre con la prova nazionale valida per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile architettura e il 12 settembre con la prova di ammissione per il corso di laurea in Educazione professionale e prova selettiva per il corso in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

Per maggiori informazioni visita il sito UniTrento.