Giovedì, 19 aprile 2018

Mini corso di volo a vela

Iscrizioni aperte

Versione stampabile

L’Associazione Volo a Vela UniTrento organizza, per la primavera 2018, il primo stage introduttivo finalizzato al volo in aliante

Il programma del corso prevede: 

  • una parte teorica, che consiste in due lezioni in aula con gli istruttori della durata di 3 ore ciascuna, sui seguenti argomenti:  introduzione al volo veleggiato in aliante - tecnica di pilotaggio - appunti di aerodinamica - strumenti di volo - meteorologia applicata al volo a vela - navigazione aerea.
    Le lezioni teoriche si terranno venerdì 4 e martedì 8 maggio, ore 20.00 presso l'Aula didattica Hangar AVUT Aeroporto Caproni Trento;
  • una parte pratica, che consiste in due voli della durata indicativa di 40 minuti con istruttore.
    Durante i voli l’aspirante pilota potrà apprendere le principali tecniche di pilotaggio che caratterizzano la prima parte del corso di volo. 
    La parte pratica si divide in due fasi:
    - Prima fase a terra: presa di contatto con l’aliante, check list pre volo - controllo degli equipaggiamenti del pilota - verifica delle procedure in campo - comunicazioni radio - assistenza ai decolli dei piloti.
    - Seconda fase in volo: decollo - volo al traino - sgancio - familiarizzazione con l’effetto dei comandi - volo per assetti - virate coordinate - volo lento e stallo - circuito di avvicinamento - atterraggio.
    Le lezioni pratiche saranno organizzate durante i week-end nel mese di maggio, da definirsi comunque in base al numero di partecipanti ed alle condizioni meteorologiche.

Per partecipare è necessario essere maggiorenni o aver compiuto 16 anni previo consenso scritto dei genitori.

Per gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea di UniTrento e il personale docente e tecnico amministrativo dell’Ateneo, è previsto uno sconto del 50% sul costo del corso per l’ottenimento della licenza di pilota d’aliante.

I costi e maggiori informazioni sono disponibili nel volantino disponibile nel box di download.

Info e prenotazioni:
voloavela.avut [at] gmail.com
Tel. 0461-1720752