Lunedì, 14 maggio 2018

Bootstrap 2018

2° edizione del programma di sviluppo di idee innovative

Versione stampabile

Dopo il positivo riscontro del primo ciclo tenutosi nel 2017, Hub Innovazione Trentino, la società partecipata dall’Università di Trento, propone anche nel 2018 il suo programma di validazione di business imprenditoriali denominato Bootstrap. 

Bootstrap 2018

È un programma con l’obiettivo di formare dei team con un’idea imprenditoriale su una serie di tematiche affinché acquisiscano competenze minime ed un linguaggio comune per lo sviluppo dell’idea stessa.
Lo scopo dell’iniziativa è consolidare e rafforzare la struttura dell’idea imprenditoriale e verificarne la sostenibilità.
Ciò è realizzato guidando ed indirizzando i team partecipanti all’utilizzo dei corretti strumenti di sviluppo e crescita della propria iniziativa imprenditoriale quali, ad esempio, Business Model Canvas e service design.
Durante il programma i team dovranno preparare un Minimum Viable Product (MVP) o un prototipo o ottenere un qualche tipo di validazione dell’idea di business.
I risultati saranno resi evidenti con la preparazione di report e documenti come, ad esempio, un piano finanziario, un Business Plan e la presentazione che illustri la soluzione di fronte a un’audience di esperti. 

L’Università di Trento, in qualità di socio di HIT sostiene questo programma come finestra di opportunità per dare nuovo impulso ai risultati dei lavori e delle ricerche nei settori core dell’università perché diventino, attraverso la creazione di «start up» e di «start up di ricerca» riconosciute dall’Ateneo, motore dell’innovazione e dell’economia tutta.

Ha una durata di circa 5 mesi, ha inizio il prossimo 19 giugno 2018 e termina a novembre.

A chi è rivolto:

Team, startup e spinoff aventi almeno una risorsa in uno dei seguenti profili:

  • collaboratori (ed ex-) di UNITN;
  • ricercatori e collaboratori di ricerca, titolari di assegni di ricerca, studenti di corsi di dottorato, dottori di ricerca, laureati di laurea specialistica o magistrale;       
  • studenti dello StartUp Lab (SUL);
  • studenti di corsi di laurea triennale e magistrale.

Scadenza iscrizioni

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 3 giugno 2018.

Struttura del programma, regolamento, temi, calendario, dettaglio argomenti, form di iscrizione e molto altro sul sito dedicato

Contatti e informazioni

Per qualsiasi informazione in merito al programma bootsrap è possibile contattare hitspace [at] trentinoinnovation.eu

Gruppi di studenti, dottorandi o ricercatori dell’Università di Trento interessati a partecipare possono contattare anche la Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico (claudio.nidasio [at] unitn.it; lino.giusti [at] unitn.it) per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento e per ottenere il documento che attesta l’iter di approvazione del progetto di start up.