Martedì, 22 maggio 2018

Programma di Conferenze Trilaterali di Ricerca di «Villa Vigoni»

Online il bando della 15° edizione

Versione stampabile

Nel 2019 avrà luogo la 15° edizione del Programma di Conferenze Trilaterali di Ricerca di Villa Vigoni.

Le tre Istituzioni ideatrici del programma (Deutsche Forschungsgemeinschaft, Fondation Maison des Sciences de l’Homme e Villa Vigoni-Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea) indicono un bando al fine di sviluppare un’idea per un progetto di conferenza coerente con l’occasione, da tenersi presso Villa Vigoni.

Obiettivo del progetto: la celebrazione del 15° anniversario e una presentazione di proposte originali grazie alle quali la cooperazione trilaterale possa dimostrare anche in futuro il proprio potenziale.

Destinatari: possono presentare un progetto sia gli scienziati e le scienziate che hanno partecipato alle edizioni passate, sia gli scienziati e le scienziate che non hanno sin qui preso parte al Programma di Conferenze Trilaterali.

Criteri di valutazione dei progetti:

  • proposta originale per un incontro della durata massima di 3 giorni presso Villa Vigoni (incluse le date di arrivo e di partenza);
  • orientamento fortemente trilaterale che preveda il coinvolgimento di scienziati e scienziate dei tre Paesi;
  • focus sull’elemento centrale del programma trilaterale: uso del tedesco, del francese e dell’italiano come lingue della comunicazione scientifica;
  • partecipazione equilibrata di scienziati/e con larga esperienza alle spalle e di nuove leve della ricerca scientifica (dottorandi e/o post-dottorandi);
  • potenziale di visibilità del progetto, nonché dell’intero programma e dei suoi obiettivi di politica della scienza, presso una più vasta opinione pubblica.

Deutsche Forschungsgemeinschaft, Fondation Maison des Sciences de l’Homme e Villa Vigoni mettono a disposizione 15.000 Euro per l’organizzazione dell’evento, per la copertura dei costi di viaggio e di soggiorno dei partecipanti, nonché per eventuali costi aggiuntivi necessari per lo svolgimento dell’incontro stesso.

Le proposte possono essere presentate in una sola lingua (tedesco, francese o italiano) e devono presentare un riassunto del progetto in tutte e tre le lingue del programma

Le proposte dovranno essere inviate entro il 15 settembre 2018 per posta elettronica in formato PDF al seguente indirizzo:

Villa Vigoni - Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea
Prof. Dr. Immacolata Amodeo
Segretario Generale
Via Giulio Vigoni 1 22017 Loveno di Menaggio (CO)
segreteria [at] villavigoni.eu