Mercoledì, 23 maggio 2018

La grande guerra + 100 - "La via rumena alla guerra"

Online la puntata di maggio n. 49 del calendario digitale dedicato alla Grande Guerra

Versione stampabile

Il ruolo della Romania nella guerra è al centro della puntata numero 49 del calendario digitale "La Grande guerra + 100".

L’8 maggio 1918 un argomento dominava le prime pagine dei giornali dell’Impero austro-ungarico: il trattato di pace firmato il giorno prima con la Romania.
Esso concluse definitivamente la campagna militare del 1916/17 che le Potenze centrali avevano condotto con successo grazie alla mobilitazione di tutte le forze disponibili, ma a cui riuscirono a porre termine soltanto con lo scoppio della Rivoluzione russa.

La via rumena alla guerra

La pace di Bucarest, siglata il 7 maggio 1918 fra Romania e Imperi centrali, pone fine all'occupazione militare di gran parte del Paese, entrato in guerra nell'agosto del 1916 contro Austria-Ungheria, Germania e Turchia.
Un evento che aveva preoccupato questi ultimi, timorosi di un indebolimento sul fronte orientale e balcanico.

La rapida sconfitta dell’esercito rumeno consente invece di mettere le mani sulle risorse agricole e petrolifere del Paese, le più importanti d’Europa.
Pochi mesi dopo aver firmato la pace, resosi conto che la situazione degli Imperi centrali sta peggiorando, il re di Romania denuncia il trattato e rientra in guerra.
Ciò gli consente di sedere al tavolo della pace dalla parte dei vincitori.
La Romania raddoppia così il suo territorio e la sua popolazione.

La puntata contiene pezzi scritti da ricercatori delle università partner del progetto "LaGrandeGuerra+100": Joachim Burgschwentner (Innsbruck) ha scritto il testo principale, mentre Wojchek Lysek (Cracovia) ha dedicato un intervento alla pace di Bucarest.

Anche la galleria fotografica è dedicata al ruolo della Romania in guerra.

Helena Trnkova (Montpellier) si è occupata della biografia del presidente francese Poincaré, uno dei protagonisti politici della guerra tenacemente combattuta dalla Francia per difendersi. 

La puntata è consultabile online sul sito: www.lagrandeguerrapiu100.it

La Grande Guerra + 100 è anche su Facebook (La Grande Guerra più 100) e su Twitter (https://twitter.com/GGpiu100). 

In allegato un'immagine tratta dal Calendario della Grande Guerra.