Giovedì, 14 giugno 2018

PROTO Challenge: studenti e imprese per l’innovazione sull’additive manufacturing

Proroga candidature: 24 settembre

Versione stampabile

Sono state prorogate le candidature alla PROTO Challenge, un’iniziativa che vedrà collaborare - per un mese - studenti e imprese manifatturiere all’innovazione di prodotti e componenti industriali attraverso tecniche di progettazione avanzate per la manifattura additiva.

Durante la Challenge cinque team multidisciplinari lavoreranno con esperti del settore provenienti dal mondo accademico o industriale all’ottimizzazione delle proprietà meccaniche di prodotti proposti dalle aziende.

I team partiranno da un progetto CAD 3D, eseguiranno l’Analisi agli Elementi Finiti per l’ottimizzazione topologica e riprogetteranno il prodotto in modo tale che sia producibile con tecniche additive o miste, oppure con tecniche tradizionali ma con maggiori vantaggi.

I team verranno opportunamente formati all’utilizzo di software avanzato di progettazione (Ansys), verranno seguiti da mentori esperti e lavoreranno a stretto contatto con l’impresa.

Un team vincitore potrà partecipare ad una importante conferenza del settore nel 2019.

Possono partecipare alla PROTO challenge studenti ed ex studenti dell’Università di Trento (fino a 18 mesi dal conseguimento dell’ultimo titolo di studio). Gli studenti candidati verranno selezionati secondo alcuni criteri descritti nel relativo Avviso.

C’è tempo fino al 24 settembre per candidarsi compilando l'application form online.

L’iniziativa si svolgerà tra il 25 ottobre e il 28 novembre 2018. 

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata del sito HIT - Hub Innovazione Trentino.

La PROTO Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Trentino Sviluppo e la Prom Facility del Polo Meccatronica, Confindustria Trento e il Contamination Lab.

Contatti:
proto-challenge [at] trentinoinnovation.eu.

 

PROTO Challenge