Giovedì, 21 giugno 2018

Paolo Grossi, Lucrezia Reichlin e Nadio Delai nominati d’intesa PAT-Ateneo nel Comitato candidature

I membri nel Comitato per le nomine a Consigliere dovranno esprimere parere vincolante sui prossimi componenti del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo

Versione stampabile

Paolo Grossi, giurista, storico e presidente emerito della Corte costituzionale, Lucrezia Reichlin, economista e docente alla London Business School, e Nadio Delai, sociologo e dirigente d’azienda: sono i tre nuovi componenti del Comitato per le nomine a consigliere, chiamato esprimere il proprio parere sulle candidature per il Consiglio di amministrazione dell’Università di Trento, organo di governo e programmazione generale dell’Ateneo.

I tre componenti sono stati individuati nei giorni scorsi, d’intesa tra il Senato accademico e la Provincia autonoma di Trento, secondo quanto prevede lo Statuto di Ateneo tra persone in possesso di comprovata e adeguata competenza professionale ed esperienza in incarichi di carattere scientifico o di amministrazione di strutture complesse, che non si trovino in condizione di conflitto di interessi con l’Università ai sensi del Codice etico di Ateneo.

Via libera da parte dell’Università con l’approvazione in Senato accademico nella seduta del 20 giugno, mentre la formalizzazione dell’incarico avverrà nei prossimi giorni con atto della Provincia.

Il loro mandato nel Comitato per le nomine a consigliere durerà sei anni e non sarà rinnovabile.

Ai componenti del Comitato spetterà il compito di valutare i profili dei candidati proposti rispettivamente da Provincia autonoma di Trento (tre componenti), Senato accademico (tre componenti) e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca (un componente).

Sono in tutto sette i componenti di nomina che fanno parte del Consiglio di amministrazione, a cui si aggiungono come membri di diritto il rettore e il presidente del Consiglio degli studenti.

La durata del loro mandato è di sei anni,  con scadenze diverse. 

Il Comitato sarà chiamato ad esprimersi subito sulla nomina dei nuovi consiglieri o consigliere in scadenza nel 2018: uno di nomina provinciale (che sostituirà il presidente Innocenzo Cipolletta in scadenza il 26 luglio), uno di nomina da parte del Senato accademico (al posto della professoressa Elisa Molinari) e uno di nomina ministeriale (la dottoressa Raffaella Giavazzi). Il parere del Comitato sulle candidature, in base allo Statuto, è vincolante.

Una volta completata la composizione del Consiglio di amministrazione con i nuovi componenti spetterà alla Provincia indicare il nuovo presidente, che resterà in carica per sei anni dalla data di nomina a consigliere.