Venerdì, 20 marzo 2015

"A scuola d'Europa": al via il quiz televisivo in onda su Trentino TV

Versione stampabile

È partito il 17 marzo su Trentino TV il quiz televisivo: “A scuola d’Europa”, un programma ideato nell'ambito del progetto Jean Monnet “Apprendere l’UE a scuola” e finanziato dalla Commissione europea. Il gioco ha l'obiettivo di promuovere il dibattito, la riflessione e la conoscenza dell'Unione europea e il suo processo di integrazione nelle di scuole secondarie della Provincia di Trento. 

Il quiz è strutturato sotto forma di gioco a squadre: si sfideranno 160 ragazzi provenienti da 8 classi delle scuole superiori trentine.

Il torneo è organizzato dal Centro Jean Monnet in collaborazione con Europe Direct Trentino, con il Centro di documentazione Europea del Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento, con la Fondazione trentina Alcide De Gasperi e con l’Ufficio di rappresentanza di Milano del Parlamento europeo.

Le puntate saranno trasmesse su Trentino TV, sempre di martedì, alle 21.00, con repliche il sabato alle 17.00 e la domenica alle 12.00.

Il progetto prevede inoltre un corso di formazione per gli studenti universitari e per gli insegnanti delle scuole superiori. Nel mese di maggio promuoverà anche un convegno finale internazionale sul tema “Il futuro dell'Unione europea”.

Il video della prima puntata è disponibile all’indirizzo: http://www.trentinotv.it/video_on_demand.php?id_menu=194