Giovedì, 19 luglio 2018

Chimera Evoluzione, così uniTrento raddoppia in formula SAE

L'E-AGLE Trento Racing Team vince il Premio Lamborghini

Versione stampabile

La squadra corse dell’Università di Trento, E-AGLE Trento Racing Team, coordinata dal docente e Faculty Advisor Paolo Bosetti (Dipartimento di Ingegneria industriale) e con Andrea Gecchele come Team Leader, ha partecipato alla Formula SAE Italy 2018 che si è conclusa il 15 luglio, dopo cinque giorni di gare, all’Autodromo di Varano De’ Melegari (Parma), con la partecipazione di 90 squadre provenienti da 26 Paesi di tutto il mondo.

Sedici le squadre italiane presenti alla competizione promossa da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), delle quali solo Trento, Padova, Torino e Roma La Sapienza hanno presentato in pista veicoli a propulsione elettrica.

Durante la permanenza all’evento, il team ha avuto la possibilità di confrontarsi con numerose squadre provenienti da tutto il mondo, con ingegneri delle più importanti case automobilistiche e di conoscere alcune tra le principali figure sul panorama automotive italiano, tra questi Gian Paolo Dallara, fondatore dell’omonima società produttrice di telai.

Il team si è aggiudicato il Premio Lamborghini per il miglior sistema HMI (Human Machine Interface) e ha commentato: «È stata una grande sorpresa aggiudicarci, tra 90 veicoli in gara, il prestigioso Premio Lamborghini. Un’emozione indescrivibile. Una soddisfazione vedere il frutto del lavoro di 12 intesi e duri mesi premiato da una delle case automobilistiche più celebri al mondo».

Il team ha ripreso il proprio lavoro in vista della gara che si terrà dal 22 al 26 agosto all’Autodromo Montmelò a Barcellona (Spagna) e che sarà la prima trasferta internazionale della squadra.