Giovedì, 19 luglio 2018

Successo in Caucaso per gli studenti del DICAM

Vincono concorso internazionale di architettura e design

Versione stampabile

Margherita Maestrini, Francesca De Facci e Nicola Chioccarello, studenti di Ingegneria edile/architettura con il gruppo Archi-Pelago, vincono il primo premio di 500 mila rubli in un concorso di idee per il rilancio di uno dei più importanti stabilimenti termali della Russia Kavkazskie Mineralnye Vody.

La premiazione si è tenuta lo scorso fine settimana a Essentuki nell’ambito dell’iniziativa “Italy Meets Caucasus”. Sono stati complessivamente 198 i progetti presentati al concorso (di cui 21 del corso di Composizione architettonica e urbana 2 dall'Università di Trento). Alla finale ne sono stati ammessi 30 (tra cui sette trentini).

«È un riconoscimento internazionale che premia l’impegno dei nostri studenti e la qualità dell’offerta formativa di UniTrento. Laboratori come quello di Composizione architettonica e urbana 2 sono importanti perché danno l’opportunità agli studenti di confrontarsi con progetti "reali" ha commentato il prof. Marco Tubino, direttore del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica

Le altre sei squadre finaliste (cinque nella stessa categoria e una nella sezione “Edifici e strutture di valore sociale e culturale”) erano formate da: Andrea Ciola, Michele Nabacino e Simone Salvetti (MAS3); Vanessa Albarello, Anna Lanzinger, Ilaria Spagna e Antero Rummukainen (AVAIn); Camilla Fabbro, Mario Martinis e Claudia Cova (Ringo); Alessia Amadei, Ingrid Dalpiaz e Laura Antelmi (Ada); Dalila Gasperi, Giovanni Farina e Patrick Martinelli (Eco-Tech); Paolo Maioli, Simone Screti e Federico Vantini (Vpto).