Lunedì, 23 luglio 2018

IPSP2018: vince il team "LeMur"

Industrial Problem Solving with Physics

Versione stampabile

La quinta edizione di IPSP si è conclusa con la vittoria della proposta per l’azienda LeMur di Ala che chiedeva una soluzione al problema delle cariche elettrostatiche che si formano sulla superficie dei filati in gomma. Tre i quesiti sottoposti dai partner industriali in questa edizione (Leitner Ropeways, Centro Ricerche Ducati Energia e Le Mur Italy).

Il team vincitore è stato individuato tra i tre gruppi che per cinque giorni hanno lavorato con entusiasmo e impegno per trovare soluzioni innovative ai problemi tecnologici posti dalle aziende.  I gruppi erano composti da un totale di trenta assegnisti/e di ricerca o borsisti/e, dottorandi/e o dottori e dottoresse di ricerca, studenti e studentesse di laurea magistrale o laureati/e under 35, provenienti da varie parti del mondo.

La cerimonia di premiazione ha visto gli interventi di Flavio Deflorian (prorettore al supporto al sistema produttivo, Università di Trento), Francesco Pederiva (dipartimento di Fisica, Università di Trento) Luca Arighi (Confindustria Trento, presidente sezione Metalmeccanica) e Paolo Gregori (Polo Meccatronica – Trentino Sviluppo, direttore area ProM Facility).

IPSP è organizzata dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento e Polo Meccatronica – Trentino Sviluppo e con il coinvolgimento di Contamination Lab Trento.IPSP promuove la connessione tra il mondo della ricerca in fisica e il mondo delle imprese valorizzando la figura professionale del laureato e della laureata in fisica e, più in generale, di chi fa ricerca in ambito scientifico.