Lunedì, 23 luglio 2018

UniTrento e Trentino Volley fanno “Ace”

Firmato un accordo di collaborazione per un percorso sport/studio dall'a.a. 2018-2019

Versione stampabile

Dopo gli accordi con Aquila Basket (2016) e con Hockey Pergine (2017), l’Università di Trento ha appena sottoscritto un accordo di collaborazione per realizzare un programma di carriera integrata sport/studio anche con Trentino Volley. Già nel 2011, UniTrento aveva dato vita al primo programma in Italia di dual career: TOPSport, indirizzato agli atleti di alto profilo che, facendo dello sport il proprio lavoro principale, necessitano di un supporto per poter conciliare gli impegni agonistici con il desiderio di perseguire una formazione superiore.

«Alla firma di questo accordo – racconta Paolo Bouquet, delegato del rettore per lo sport – si è arrivati perché l'Ateneo ha voluto creare un programma apposito di doppia carriera a supporto degli atleti che militano nelle società di punta del nostro territorio. E ci fa molto piacere che la TrentinoVolley, con tutta la sua dirigenza, abbia creduto fin da subito in questo tipo di collaborazione, mirata a garantire un futuro professionale più sicuro agli atleti al termine della loro carriera sportiva e anche a migliorare l'attrattività della società nei confronti dei giovani talenti».

L’accordo, che ha durata di due anni accademici a iniziare dal 2018/2019, prevede un programma di dual career “TOP Team UniTrento – Trentino Volley” dedicato agli atleti tesserati con Trentino Volley che giocano stabilmente nella squadra partecipante al massimo campionato di SuperLega serie A1 maschile di pallavolo o dal profilo sportivo di particolare rilievo e che sono iscritti/intendono iscriversi a UniTrento.

L’Ateneo offrirà agli studenti-atleti i supporti accademici per aiutarli nella conciliazione degli impegni: come per gli atleti TOPSport verrà loro garantita, tra le varie cose, la flessibilità della sessione d’esame e il supporto nella gestione del percorso formativo. Trentino Volley, poi, oltre a selezionare gli atleti da proporre a UniTrento, s’impegna a gestire per ciascun atleta uno specifico programma sportivo di alto profilo. Per poter rimanere nel progetto “TOP Team UniTrento – Trentino Volley” agli studenti-atleti sarà richiesto di soddisfare e mantenere una serie di requisiti sportivi e accademici.

Hanno aderito al programma TOPSport dell’Università di Trento due ex giocatori della Trentino Volley: Matteo Burgsthaler (che proprio in questi giorni si è laureato alla magistrale di Management) e Sebastiano Thei (che sta concludendo la triennale di Matematica).