Giovedì, 23 agosto 2018

La Grande Guerra + 100 - "L'offensiva dei 100 giorni"

È online la puntata di agosto del calendario digitale “la Grande Guerra +100”

Versione stampabile

Al centro della puntata di agosto del Calendario digitale il testo di Alessandro Chebat, che ricostruisce la cosiddetta "offensiva dei cento giorni", lanciata dagli alleati sul fronte occidentale nell'agosto del 1918. Pochi giorni dopo avere bloccato l'ultimo tentativo offensivo tedesco (oggetto della puntata di marzo del Calendario digitale), gli alleati diedero subito avvio a una controffensiva che sorprese il comando germanico. Ormai la supremazia militare degli alleati era evidente. La fine della guerra era solo questione di tempo.

Quella dei 100 giorni fu l’offensiva che rappresentò l’apice della strategia bellica del primo conflitto mondiale. Non furono adottate soluzioni particolarmente innovative, bensì venne sfruttato al massimo la superiorità alleata in tutti i settori, l’impiego di artiglieria, fanteria e carri armati e potenziato il supporto logistico. Ne uscì una battaglia di materiali e di movimento che, pur scardinando completamente il sistema difensivo tedesco, comportò comunque enormi perdite per gli alleati, i quali – in ragione di ciò – si decisero ad accettare anzitempo la resa tedesca. 

La galleria fotografica di questa puntata del Calendario digitale è dedicata alla controffensiva, in cui furono massicciamente impiegati i nuovi "tank", che né trincee né reticolati potevano fermare. La tavola è ispirata a una delle più belle poesia del poeta inglese Wilfred Edward Salter Owen, arruolato volontario e morto per le ferite poco prima della fine della guerra, che paragona gli scoppi degli shrapnel a delicati e variopinti anemoni di mare.

Nella photogallery alcune foto storiche pubblicate nel Calendario digitale.
La puntata è disponibile sul sito del calendario: http://www.lagrandeguerrapiu100.it/puntate/loffensiva-dei-100-giorni