Lunedì, 30 marzo 2015

Facoltiadi invernali: vince la squadra Giurisprudenza 2

Il video della manifestazione

Versione stampabile

È Giurisprudenza 2 la squadra vincitrice delle Facoltiadi invernali, la manifestazione sportiva goliardica che quest’anno, per la prima volta, ha visto le formazioni dei vari dipartimenti dell’Ateneo sfidarsi sulla neve. 

La competizione si è tenuta lo scorso 27 marzo alle Viote di Monte Bondone. La squadra ha conquistato il punteggio più alto nella classifica generale, ottenuta sommando i risultati registrati nelle tre discipline previste. Seconda è stata Ingegneria 2 e terza Scienze 1. 

La performance di oggi, sia della squadra vincitrice sia delle altre in gara, farà punteggio per la prossima edizione delle Facoltiadi estive.

Circa settanta, in tutto, gli studenti che hanno animato la competizione. Nove le formazioni in gara, composte da studenti e studentesse dei vari dipartimenti: tre le squadre in rappresentanza della Facoltà di Giurisprudenza e altrettante quelle di Ingegneria, due dal Polo di Scienze e una dal Dipartimento di Sociologia. A ogni partecipante sono stati assegnati dieci punti, che verranno aggiunti a quelli ottenuti dalla squadra con la quale parteciperà alla Facoltiadi estive.
 
La sfida iniziale è stata quella della fat bike: su un percorso misto di asfalto e neve, i partecipanti si sono dati battaglia in sella a bicilette dotate di ruote di grandi dimensioni e pneumatici allargati. A rendere ancor più avvincente la competizione, l’introduzione della staffetta. Al termine di ognuno dei tre giri previsti, ciascuno studente ha dovuto cedere la propria bicicletta a un suo compagno di squadra, che ripartiva sotto l’incitamento del suo team.

Dalle due ruote, al bob: le varie formazioni si sono date poi battaglia nella discesa a slalom con l’ulteriore difficoltà di dover attraversare tre porte e un arco.

È stata, infine, la volta del calcio balilla umano. All’interno di un gonfiabile, gli studenti, divisi in squadre da sei e aggrappati a degli appositi supporti scorrevoli, hanno dato vita a match combattivi, ma anche molto esilaranti.

La prima edizione delle Facoltiadi invernali, promossa da UNI.Sport e Cus Trento, è stata accolta con entusiasmo dagli studenti, per la novità della proposta sportiva e per la possibilità di usufruire per una giornata degli impianti sul Monte Bondone, messi a disposizione grazie alla collaborazione con ASIS.

«Non è stato soltanto l’aspetto agonistico a rendere affascinante l’iniziativa» confessa Camilla, giovane studentessa di Giurisprudenza che ha appena disputato una partita di calcio balilla. «È anche la dimensione conviviale e un po’ goliardica, che fa sì che l’evento risulti così piacevole». 

Anche il meteo ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione. Nel suggestivo scenario delle Viote di Monte Bondone, sfidanti e tifosi hanno potuto godere di una giornata davvero stupenda: sole sin dal mattino e temperatura che non è mai scesa sotto i 10°.