Giovedì, 13 settembre 2018

Giulio Monaco eletto direttore del Dipartimento di Fisica

Il professore di Fisica sperimentale guiderà il Dipartimento per tre anni. Succede a Lorenzo Pavesi

Versione stampabile

Nuova guida per il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento: il Consiglio di dipartimento ha eletto direttore il professor Giulio Monaco Il professor Giulio Monaco

Il professor Monaco inizierà il suo mandato con il prossimo autunno, lo concluderà nel 2021 e al termine potrà ricandidarsi per un eventuale secondo e ultimo mandato. 

Ordinario di Fisica sperimentale e già direttore vicario del Dipartimento, Giulio Monaco subentra nell’incarico al direttore Lorenzo Pavesi che, dopo due mandati, non poteva ricandidarsi.

Giulio Monaco è professore di Fisica sperimentale all’Università di Trento. Nato nel 1967, ha conseguito il dottorato in Fisica all’Università di L’Aquila nel 1997. Nel 1998 è diventato ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica della Materia (INFM). Dal 1999 al 2012 ha lavorato al centro europeo di radiazione di sincrotrone ESRF (Grenoble, Francia) dove ha progettato, costruito e diretto un laboratorio di diffusione anelastica di raggi X. Nel 2013 è rientrato in Italia come professore ordinario. 
Dirige attualmente il laboratorio di struttura e dinamica dei sistemi complessi del Dipartimento di Fisica a Trento. La sua attività di ricerca è stata dedicata alla progettazione e costruzione di spettrometri ad alta risoluzione per raggi X con i quali ha studiato, tra l’altro, la dinamica atomica in liquidi, vetri e materia soffice su scala microscopica. Dal 2017 alla Stanford University come visiting scientist, si è dedicato allo studio della struttura e dinamica dei sistemi disordinati, utilizzando radiazione X prodotta da laser ad elettroni liberi quali la sorgente LCLS.