Mercoledì, 15 aprile 2015

SCoDeM - un master per i professionisti delle Smart Communities

Domande online entro l’8 giugno

Versione stampabile

Un nuovo master che si rivolge a laureati in materie scientifiche e ingegneristiche, ma anche a laureati nelle discipline umane e sociali attenti alle nuove tecnologie e alle loro ricadute.

Si chiama SCoDeM - master universitario di secondo livello in Smart Community Design and Management, ed è organizzato dal DISI - Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione e che si inserisce in un progetto nazionale per lo sviluppo di “Smart Cities, Smart Communities and Social Innovation".
Ha come obiettivo formare professionisti delle Smart Communities ovvero persone in grado di progettare e gestire comunità online di utenti (individuali come collettivi) impegnati in progetti ad alto impatto sociale.  Professionisti diversi per preparazione di base (dall'informatica alle scienze umane e sociali), ma accomunati da un approccio multidisciplinare all’uso delle nuove tecnologie e dall’attenzione per le ricadute sul territorio e per le relazioni con le persone e le istituzioni coinvolte.

«È un master dal carattere innovativo – sottolinea Antonella De Angeli, direttrice del Master e professoressa di Interazione Uomo-Macchina presso il DISI – perché va a formare una figura in possesso di una combinazione interdisciplinare di competenze tecnologiche, di progettazione e di relazione che le consentono di gestire e consolidare comunità online e fisiche a livello territoriale o sovraterritoriale. Quella dello Smart Community Designer and Manager è una figura richiesta in maniera crescente da un mercato del lavoro sempre più caratterizzato da un diffuso interesse per i temi dell'innovazione sociale e del coinvolgimento di comunità da parte di imprese, enti pubblici e organizzazioni no-profit. Un esempio concreto di intervento potrebbe essere rappresentato dalla realizzazione di un programma sanitario a distanza per soggetti anziani, al fine di migliorare la qualità della loro vita, fornendo un servizio rapido e facilmente accessibile. Il master si rivolge sia a laureati in materie scientifiche sia a laureati di discipline umanistiche/sociali, interessati a utilizzare le tecnologie informatiche per la realizzazione di progetti che abbiano un impatto concreto sulla comunità e le persone».

Tutte le informazioni sull'iscrizione e le modalità di accesso sulle pagine del master: www.unitn.it/master-scodem