Giovedì, 11 ottobre 2018

UniTrento - TOP sport: altri 15 atleti/studenti per il programma di doppia carriera

Supera quota 100 il numero degli studenti/atleti iscritti a UniTrento con il programma di “doppia carriera”: giornata di incontro con i tutor

Versione stampabile

Sprint di inizio anno per TOPSport, il programma di doppia carriera dell’Università di Trento.  All’incontro di avvio delle attività del nuovo anno accademico 2018/19 sono stati presentati ufficialmente 15 nuovi studenti/atleti che da poco sono entrati a far parte del programma. Un progetto che piace sempre più perché permette agli atleti di costruirsi un futuro universitario già durante la propria carriera sportiva.

Ad aver scelto questa modalità sono oggi 38 (22 studenti/atleti e 16 studentesse/atlete), già 102 dall’inizio del programma nel 2011. Praticano discipline diverse e hanno in comune il fatto di essere iscritti/e all’Università di Trento.

Tra i nuovi atleti il plurimedagliato alle Paralimpiadi PyeongChang 2018 Fabrizio Casal, guida per lo sci alpino del compagno Giacomo Bertagnolli, l’hockeista Christoph Depaoli, anche lui rappresentante italiano alle Paralimpiadi invernali 2018 e lo snowboarder della nazionale italiana, specialità freestyle, Nicola Liviero. Tra gli studenti già parte del programma i sei che hanno partecipato alle ultime Olimpiadi: il velista e studente di Informatica e telecomunicazioni Ruggero Tita, campione del mondo ed europeo in carica nella specialità Nacra17 che si è guadagnato questa stagione un biglietto per le prossime olimpiadi; la snowboarder e studentessa di Giurisprudenza Nadya Ochner; lo sci-alpinista e studente di Economia Riccardo Tonetti; il pattinatore e studente di Lettere Davide Ghiotto, il pattinatore di velocità su ghiaccio e studente di Ingegneria industriale Michele Malfatti e l’atleta di curling ora dottorando UniTrento Andrea Pilzer.

Mercoledì 10 ottobre, al Collegio Bernardo Clesio, l’incontro di orientamento per illustrare i dettagli e le agevolazioni del programma TOPSport, ma soprattutto per dare modo agli studenti di presentarsi ai rispettivi tutor universitari e i docenti referenti per lo sport dei vari dipartimenti, che li accompagneranno passo a passo durante gli studi universitari.

A dare il benvenuto dell’Università di Trento ai nuovi TOPSport il direttore generale Alex Pellacani e il delegato di Ateneo per lo sport, Paolo Bouquet, insieme allo staff “Dual career studenti-atleti” dell’Università.

Annunciata nel corso dell’incontro l’istituzione di una nuova sessione autunnale per l’ammissione nuovi atleti e atlete. Una possibilità in più per entrare a far parte del programma a partire dal secondo semestre di quest’anno accademico.

Maggiori informazioni sul programma e sulla nuova sessione sono disponibili sul sito 

Nel comunicato stampa ulteriori dettagli sul programma TOPSport.

Il programma di doppia carriera sarà presentato nei prossimi giorni anche in uno stand dedicato in occasione del Festival dello Sport allestito nella Trentino Sport Tech Arena di Piazza Battisti a Trento.