Martedì, 16 ottobre 2018

La Grande Guerra+100: Vittorio Veneto. La battaglia finale

È online la puntata di ottobre del calendario digitale curato dall'Università di Trento

Versione stampabile

Lanciata dal nuovo comandante supremo, generale Diaz, su forte pressione del governo e degli alleati, l'offensiva italiana si scontra con un esercito austro-ungarico logorato dalla fame (sul fronte e all'interno dell'Impero) e dalle crescenti tensioni nazionali. In questa puntata alla battaglia di Vittorio Veneto sono dedicati tre testi che propongono una lettura sfaccettata di questo cruciale evento militare.

La biografia di questa puntata è dedicata ad Armando Diaz, successore di Cadorna. Diaz attuò una politica più cauta ed attenta ai bisogni dei combattenti, verso i quali Cadorna era stato del tutto indifferente. Anche la consueta galleria fotografica è incentrata sugli eventi di fine ottobre - inizi novembre, che in pochi giorni portarono allo sfacelo dell'esercito imperiale e contribuirono alla disgregazione dello stato multinazionale. L'infografica propone invece dati sulle perdite italiane, evidenziando come l'anno più sanguinoso per l'esercito italiano sia stato il 1916 (in quanto a caduti) e il 1917 per le perdite complessive, soprattutto a causa dell'elevato numero di prigionieri fatti dagli austro-ungarici a Caporetto. Mentre nel 1918, anche per l'attenta politica di Diaz, le perdite complessive calarono drasticamente.

La tavola pittorica è dedicata a Lawrence d'Arabia, figura quasi leggendaria e protagonista della rivolta araba contro il dominio turco. Il 1. ottobre 1918 infatti Damasco venne conquistata da inglesi e insorti arabi. 

La puntata è consultabile sul sito del calendario al link

Nella photo gallery un'immagine della liberazione tratta dal calendario digitale LaGrandeGuerra+100