Venerdì, 24 aprile 2015

24 aprile: test di ammissione per i corsi dei Dipartimenti di Economia e Management e Lettere e Filosofia

Versione stampabile

Sono 1916 gli iscritti ai test di ammissione previsti per venerdì 24 aprile, per 820 posti a concorso.

Dopo la prima sessione di test che si è svolta lo scorso 10 aprile (con 2332 aspiranti matricole della Facoltà di Giurisprudenza e dei Dipartimenti di Psicologia e Scienze cognitive; Sociologia e Ricerca sociale; Fisica; Matematica; Ingegneria e Scienze dell’Informazione), venerdì 24 aprile sono attese poco meno di 2 mila aspiranti matricole ai corsi del Dipartimento di Economia e Management e Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Per rendere più facile l’accesso ai corsi dell’Università di Trento, come nelle precedenti edizioni di test, anche oggi le prove si svolgeranno in contemporanea a Trento (1.230 iscritti), Mantova (113 iscritti), Roma (43 iscritti), Bari (90 iscritti) e Palermo (66 iscritti).

Per quanto riguarda l’ammissione ai corsi del Dipartimento di Economia e Management, inoltre, in virtù della collaborazione ormai consolidata con gli Atenei del nord-est che offrono corsi di laurea in ambito economico (Università di Verona, Università di Padova, Università di Venezia, Università di Udine e Università di Trieste) i candidati potranno sostenere la prova anche a Verona, Padova, Venezia, Vicenza, Udine, Trieste e Pordenone, e immatricolarsi poi all’Università di Trento o presso gli altri Atenei partner (oltre 500 candidati hanno fatto questa scelta).

Per tutti le prove inizieranno alle ore 16 e saranno valide per l’ammissione ai corsi di laurea in Economia e Management, Gestione aziendale, Gestione aziendale part time, Amministrazione aziendale e diritto (per chi ha scelto come sede di test Trento, la prova si svolgerà al Dipartimento di Economia e Management di via Inama) e Lingue moderne, Filosofia, Beni culturali e Studi storici e filologico letterari (per chi sostiene la prova a Trento, la sede del test è il Dipartimento di Lettere e Filosofia di via Tommaso Gar).

Per i corsi afferenti al dipartimento di Lettere e Filosofia i test primaverili sono una novità: fino all’anno scorso infatti per loro c’era solo il test estivo.

Nel periodo estivo sarà inoltre prevista un’ulteriore sessione di test: il 25 agosto si svolgeranno nuovamente le prove di ammissione per tutti i corsi di laurea che hanno avuto la prima sessione di selezione in aprile (il 10 e il 24).

Potranno iscriversi alla prova anche coloro che non avessero superato i test primaverili.

Il 16 luglio e il 1° settembre, inoltre, saranno in programma le prove selettive “Tolc” valide per l’ammissione a Ingegneria industriale, Ingegneria civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio.

Confermate anche le uniche date delle prove selettive valide per l’ammissione a Scienze e tecnologie biomolecolari (7 settembre, ammissione con numero programmato locale) e Ingegneria edile-architettura (10 settembre, ammissione con numero programmato nazionale).

Maggiori informazioni nel Comunicato stampa allegato.