Martedì, 20 novembre 2018

La Grande Guerra+100: I prigionieri di guerra austro-ungarici in Italia

È online la puntata di novembre del calendario digitale curato dall'Università di Trento

Versione stampabile

È online la 55a e penultima puntata del calendario digitale della “Grande Guerra +100”. Il tema portante è rappresentato dalla prigionia dei militari austro-ungarici, catturati in grande numero soprattutto negli ultimi giorni prima dell'armistizio e subito dopo. Uomini che erano stati cittadini di un impero ormai scomparso e sostituito da fragili stati nazionali.

A questo tema sono dedicati il testo principale di Francesco Frizzera e la galleria fotografica, che propone rare immagini dei luoghi di prigionia. 
L'infografica di Elisa Corni raffigura i drammatici costi umani della guerra.
La biografia è dedicata al generale John Joseph Pershing, comandante del corpo di spedizione inviato sul fronte occidentale. Queste truppe ebbero una parte non indifferente nel bloccare l'ultima offensiva tedesca (si veda la puntata di agosto) e nel portare al successo la controffensiva, che respinse le truppe tedesche fino ai propri confini.
La tavola di Adriano Siesser è dedicata, invece, all'ammutinamento dei marinai di Kiel che impedì l'uscita delle flotta delle corazzate per un'ultima, inutile battaglia, contribuendo così al crollo del fronte interno e alla sconfitta del Reich.

Il calendario digitale si può consultare su www.lagrandeguerrapiu100.it
Aggiornamenti sono disponibili anche su Facebook (La Grande Guerra più 100) e su Twitter (https://twitter.com/GGpiu100).

Nella photo gallery l'immagine di copertina e la tavola della puntata di novembre del calendario digitale.