Martedì, 16 giugno 2015

Ingegneria domina le Facoltiadi 2015

Sul lago delle Piazze, 650 universitari si sono sfidati nella manifestazione ludico-sportiva giunta ormai alla 21° edizione

Versione stampabile

Erano 650 gli studenti universitari trentini, in rappresentanza di 28 squadre dei Dipartimenti/Centri dell’ateneo trentino, che il 12 e 13 giugno scorsi, nella cornice naturale del Lago di Piazze sull’Altopiano di Pinè, hanno dato vita alle Facoltiadi estive, l'evento annuale promosso dallo staff del CUS Trento e giunto ormai alla 21° edizione.

Sono state ben tredici squadre di Ingegneria, sei di Giurisprudenza, due dell’area Matematica e Fisica, due da psicologia e Scienze cognitive, e una di Lettere e Filosofia, Sociologia, Economia e Studi internazionali, che si sono confrontate nelle quattro prove di calcio saponato, green volley, dragon boat e beach tennis.

Tra musica, sport, colore e divertimento, venerdì 12 giugno è stata la squadra di Ingegneria 3 ad imporsi nella prova di green-volley davanti a Giurisprudenza 2, mentre al terzo posto erano finite le squadre n. 10 e n. 2 di Ingegneria. Molto combattuta anche la sfida di calcio saponato che ha premiato Ingegneria 2 davanti ai rivali di Ingegneria 5 e alle due formazioni di Scienze.

Dopo una serata tra musica e divertimento, sabato 13 si sono svolte le finali di dragon boat sulle lunghe imbarcazioni di origine cinese, che hanno visto la vittoria di Ingegneria 6 su Giurisprudenza 1, con al terzo posto i team di Ingegneria 13 ed Ingegneria 3. Il torneo di beach tennis è stato conquistato da Economia su Ingegneria 5, che alla fine si è aggiudicata anche la classifica finale.

Quest’anno il punteggio finale ha tenuto conto anche dei risultati conseguiti dalle varie squadre nella prima edizione delle Facoltiadi Invernali, disputata lo scorso 27 marzo sul Monte Bondone. 

L'evento si è concluso con le premiazioni alla presenza del rettore Paolo Collini, ospite fisso delle Facoltiadi anche come professore di Economia.