Lunedì, 22 giugno 2015

Conferito il titolo di senatore onorario a Daria de Pretis, ex rettrice UniTrento

Nel segno dell’Euregio: cerimonia all’Università di Innsbruck

Versione stampabile

Il prorettore vicario Flavio Deflorian e l’ex rettrice e giudice della Corte Costituzionale Daria de Pretis hanno presenziato venerdì 19 giugno a Innsbruck alla cerimonia Dies Academicus, nel segno della collaborazione fra le università dell’Euregio del Tirolo-Alto Adige/Südtirol-Trentino. 

Durante la cerimonia, il rettore Tilmann Märk ha sottolineato come l’affermazione dell’ateneo austriaco trovi un punto di forza proprio negli accordi di cooperazione. Märk ha citato l’Euregio degli atenei, che unisce Innsbruck, Bolzano e Trento in un progetto di sviluppo comune.

Anche nel conferimento del titolo di senatore onorario a Daria de Pretis e a Konrad Bergmeister si è sottolineato il ruolo che, rispettivamente nella veste di rettrice dell’Ateneo trentino e di presidente della Libera Università di Bolzano, ebbero nell’agosto 2012 nella nascita dell’accordo transfrontaliero tra i tre atenei.

La neosenatrice onoraria, Daria de Pretis con il professor Johannes Michael Rainer (destra) e il rettore di Innsbruck Tilmann Märk (Foto archivio Università di Innsbruck)