Venerdì, 17 luglio 2015

La delegazione del Virginia Tech in visita a UniTrento

Obiettivi: consolidare i rapporti ed esplorare altre collaborazioni scientifiche e didattiche con il Politecnico degli USA, partner dell’Ateneo trentino dal 2009

Versione stampabile

Rafforzare le collaborazioni in corso e allargarle a nuove aree disciplinari. Questo l’impegno con il quale rappresentanti del Virginia Tech e dell’Università di Trento si sono lasciati ieri pomeriggio al termine di quattro intense giornate di incontri. La visita della delegazione del Virginia Polytechnic Institute and State University, politecnico di Blacksburg (USA), si era aperta lunedì e si è conclusa ieri in Rettorato.

Guru Ghosh (Vice President Outreach & International Affairs), Melissa Coburn (Associate Professor of Italian and Italian Program Director), Derick Maggard (Director Apex Systems Center for Innovation and Entrepreneurship), Timothy Long (Professor of Macromolecules & Interfaces), Robert Moore (Professor of Chemistry), Ian Leuschner (Director International Support Services) e Theresa Johansson (Director of Global Education) hanno incontrato i rappresentanti dei vari dipartimenti e centri dell’Ateneo al fine consolidare i progetti in corso e di trovare nuove forme di collaborazione di interesse comune. Accolti in Rettorato da Maurizio Marchese (prorettore per lo sviluppo internazionale dell’Università di Trento) e Carla Locatelli, che proprio durante il suo mandato di prorettore ebbe un ruolo determinante nell'avvio e nella gestione della collaborazione, ieri hanno concluso la loro visita incontrando il rettore Paolo Collini.

Università di Trento e Virginia Tech sono partner dal 2009. Risale ad allora, infatti, il primo accordo bilaterale tra i due atenei per scambio di docenti, studenti e attività di ricerca congiunta. La visita di questi giorni ha avuto lo scopo di rafforzare le collaborazioni esistenti, rinnovare l'accordo bilaterale e verificare e concordare altre possibili forme di collaborazioni specifiche con i singoli dipartimenti (Summer School, scambio di studenti, docenti o altre iniziative). A sottolineare la “vicinanza” tra i due atenei c’è, tra le varie cose, la partecipazione di una squadra dell’Ateneo a tutte le edizioni della competizione internazionale per nuove idee imprenditoriali “VT Business Challenge”, organizzata da Virginia Tech e dove gli studenti dell'Università di Trento si sono distinti vincendo il terzo premio di 5.000 dollari nel 2013 e il primo premio assoluto di 25.000 nel 2014.

In allegato il comunicato stampa