Lunedì, 24 agosto 2015

Partita la “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”

Versione stampabile

Ieri sono arrivati da tutta Italia e oggi cominceranno a conoscere la vita universitaria. Da oggi a venerdì, 100 studenti meritevoli dell’ultimo anno delle superiori saranno impegnati nelle prime lezioni universitarie della loro vita. Trascorreranno i primi due giorni della settimana a Bolzano, i restanti tre a Trento. Un’occasione unica per le future matricole di scoprire il contesto accademico ma anche le due città in cui i due atenei hanno sede.

Parte oggi, 24 agosto, a Bolzano, la seconda edizione della “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”. L’iniziativa, promossa congiuntamente dalle università di Trento e di Bolzano, propone a cento studenti e studentesse dell’ultimo anno di scuole superiori, selezionati tra le candidature arrivate da tutta Italia, un percorso di approfondimento in vista della scelta universitaria che li aspetta al termine del prossimo anno scolastico. A questi cento ragazzi e ragazze particolarmente motivati e desiderosi di fare un primo assaggio della vita universitaria, la settimana di orientamento universitario farà conoscere il territorio in cui potrebbero trovarsi a vivere negli anni che li porteranno alla laurea.

Da lunedì 24 a venerdì 28 agosto prima a Bolzano poi a Trento, ad animare la settimana di orientamento ci saranno lezioni di docenti universitari, incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative ma anche eventi informali. L’obiettivo: familiarizzare con i metodi d’insegnamento universitari, conoscere da vicino l’offerta didattica dei due atenei attraverso lezioni che spaziano dalla fisica al design, dalle neuroscienze al diritto internazionale ma anche aprirsi a comprendere la cultura e la complessità sociale del nostro tempo. E poi spettacoli teatrali, visite al MUSE di Trento e al Messner Mountain Museum di Bolzano. Previste anche conferenze in lingua inglese e incontri con studenti orientatori dei due atenei. La selezione, che si è chiusa a fine giugno, è partita dagli istituti secondari di secondo grado italiani, che hanno segnalato gli studenti più brillanti del penultimo anno. Tra le proposte ricevute, le due università hanno selezionato un centinaio tra studenti e studentesse, scelti in base ai risultati scolastici e a una valutazione complessiva del loro profilo con riferimento agli ambiti di interesse di studio, alle attività extrascolastiche, alle competenze linguistiche e alla motivazione a partecipare all’iniziativa. Nove di loro provengono dal Trentino Alto Adige, mentre il gruppo più numeroso (40 studenti) è quello dal Veneto. Buona la partecipazione anche dalla Lombardia (12), ma anche dalle regioni del Centro-Sud, in particolare dal Lazio (8) e dalla Puglia (10). Gli studenti ammessi alla “Settimana di orientamento alla scelta universitaria” sosterranno le spese di viaggio e verseranno un contributo di partecipazione individuale di 100 euro, mentre il vitto e l’alloggio saranno gratuiti.
Per ulteriori informazioni: http://events.unitn.it/settimana-orientamento2015

Il programma
Bolzano
Domenica 23 19.30 - Inaugurazione
Lunedì 24 09.00 - Communicating with numbers: introduction to Accounting - Lucie Courteau
11.00 - “Come funzionano i motori di ricerca” - Francesco Ricci
14.00 - “La professione del designer” - Kuno Prey
16.00 - Presentazione UniBz e incontro con studenti orientatori
17.30 - Visita del centro storico di Bolzano
21.00 - “Gli inganni della mente: come non farsi imbrogliare dai nostri sensi” - Paolo Attivissimo
Martedì 25 09.00 - “Combustibili alternativi ed efficienza energetica” - Marco Baratieri
11.00 - “There are Alternatives - Diverse Economies and alternative Spaces” - Susanne Elsen
14.00 - Placement test di lingua / Lezione linguaggio specialistico oppure “Lezione di linguaggio specialistico” – Letizia Cirillo
16.30 - Visita al Messner Mountain Museum e incontro con Reinhold Messner
21.00 - Visita al Museo Archeologico dell’Alto Adige (Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio)
Mercoledì 26 10.30 - “Parole che creano immagini: i personaggi di Shakespeare nell’iconografia” - Sandra Pietrini
14.00 - “La nascita della Comunità Europea e i suoi sviluppi, 1945-2005” - Gabriele D’Ottavio
15.45 - “Neuroni a scuola: apprendere modifica il cervello” - Manuela Piazza
21.30 - Stasera Impro - Spettacolo di improvvisazione comico teatrale Compagnia “Improvedibili”
Trento
Giovedì 27 09.00 - “Quando la fisica ci porta sulla luna: breve storia dell’astronautica” - Stefano Oss
11.00 - “La zona critica terrestre” - Alberto Bellin
14.15 - “60 anni della doppia elica: la rivoluzione della biologia molecolare e le sue ricadute sulla salute umana” - Paolo Macchi
15.30 - Studenti protagonisti della sfida IGEM (International Genetically Engineered Machines competition)
16.30 - Presentazione UniTrento e incontro con studenti orientatori
21.00 Spettacolo teatrale "Torno indietro e uccido il nonno" di e con Roberto Abbiati e Andrea Brunello
Venerdì 28 09.00 - “I reati culturalmente motivati” - Sergio Bonini
11.00 - Laboratorio di behavioral economics - Luigi Mittone
14.30 - Visita al MUSE - Museo delle Scienze di Trento
20.00 - Evento di chiusura e consegna attestati