Martedì, 15 marzo 2016

La Grande Guerra +100: è uscita la 27° puntata "La battaglia delle Somme"

Versione stampabile

La battaglia delle Somme

La 27° puntata del calendario digitale www.lagrandeguerrapiu100.it è online.

Al centro della puntata – sia nel testo scritto da Alessandro Salvador, che nella selezione di testimonianze inglesi – la battaglia della Somme. Assieme a Verdun una delle più lunghe e sanguinose, e inutili battaglie della guerra. Anche l’infografico ci offre un’analisi di quella guerra di “materiali”, della quale la Somme è un esempio. Per combattere e sperare di vincere occorreva produrre quanti più armamenti possibili. L’infografica ci mostra comparativamente l’evoluzione dell’industria degli armamenti in Inghilterra e in Germania, che erano le due principali nazioni industriali impegnate nel conflitto.

Ma nel luglio ricorre anche il centenario della morte di Cesare Battisti. Il geografo, giornalista e uomo politico trentino, fondatore nella sua terra del partito socialista, era stato un sostenitore di una soluzione federalistica per la crisi dell’impero asburgico. Allo scoppio della guerra era emigrato in Italia divenendo uno dei più autorevoli propagandisti dell’intervento italiano.

Coerente con il suo impegno interventistico, nel maggio 1915 si era arruolato e poco più di un anno dopo, catturato dagli austro-ungarici in Vallarsa, era stato giustiziato per alto tradimento dopo un processo sommario.

Per entrare nel calendario digitale: www.lagrandeguerrapiu100.it
Per seguirlo:
Facebook: www.facebook.com/La-Grande-Guerra-più-100-223695561154219/
Twitter: twitter.com/GGpiu100

Da maggio 2015 tutti i contenuti del sito sono disponibili in inglese, con contenuti speciali realizzati da storici delle università di Innsbruck, Cracovia e Montpellier, per approfondire gli altri fronti.
Seguite il calendario mese per mese