Giovedì, 9 maggio 2019

Dottorati di ricerca: UniTrento rafforza la propria offerta con tre nuovi titoli accademici post lauream

Sei corsi nell'area scientifico-tecnologica e otto nell'area delle scienze umane, sociali e cognitive accolgono in tutto 626 studenti

Versione stampabile

L’Università di Trento rafforza la propria offerta di alta formazione con tre nuovi dottorati:

che saranno attivati nell'anno accademico 2019/2020 (35° ciclo) e che ieri sono stati illustrati in conferenza stampa dai rispettivi coordinatori, i professori Luca Crescenzi, Paolo Giorgini e Ilaria Pertot, alla presenza del rettore Paolo Collini e della delegata per i dottorati di ricerca, Giuseppina Orlandini.

Il dottorato di ricerca è il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano. Svolge una funzione strategica perché al termine del percorso di laurea fornisce ai giovani le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione e per trovare collocazione nel mondo pubblico, privato e delle libere professioni.

Sui dottorati di ricerca l’Ateneo gioca una delle partite più importanti per il miglioramento della qualità e della competitività nella formazione ad alti livelli.

I tre nuovi dottorati 

Cosa accade quando culture diverse entrano in contatto
Focus sulla prospettiva multiculturale e internazionale per il primo dottorato di ricerca internazionale all’Università di Trento. Il Dottorato in “Forme dello scambio culturale” nasce in convenzione con l'Università di Augsburg (Germania). Insieme al nuovo Centro di Alti Studi Umanistici (CeASUm) è punto forte del progetto di eccellenza del Dipartimento di Lettere e Filosofia 

Conoscenze e competenze per lavorare nell’industria 4.0
In cantiere il dottorato in Innovazione industriale, proposto da Università di Trento con la Fondazione Bruno Kessler, che prevede un percorso personalizzato con l’affiancamento costante di due tutor (uno accademico e uno industriale).

Alimenti di qualità e attenzione all’ambiente
Il corso di dottorato in Agrifood and Environmental Sciences (Scienze agroalimentari e ambientali) è istituito dall'Università di Trento in convenzione con la Fondazione Edmund Mach.

Ulteriori dettagli nel comunicato stampa