Martedì, 21 maggio 2019

Italian CLab Running 2019 - "Il miglio di Cagliari": un trionfo per il team di Trento

Versione stampabile

Una squadra di clabbers (studenti e studentesse partecipanti al programma CLab Trento di educazione ai temi dell’imprenditorialità e innovazione) dell'Università di Trento ha partecipato sabato 18 maggio al miglio di Cagliari, evento sportivo organizzato dall’Italian Clab Network a cui hanno aderito 8 Clab italiani: Venezia, Padova, Napoli, Salento, Torino, Sassari, Trento e i padroni di casa cagliaritani.

Nella competizione, gli Atenei si sono sfidati in squadre secondo una originale doppia competizione: prima sul miglio di corsa e poi in presentazioni di progetti di impresa, in cerca del migliore piazzamento in una classifica finale che teneva conto contemporaneamente dei minori tempi di gara e della qualità dei progetti.

La corsa si è svolta sul lungomare di Cagliari. I team, ciascuno composto da 8 persone, hanno gareggiato uno per volta incoraggiati dallo speaker e da un DJ con una selezione musicale pensata apposta per caricare gli atleti.

La delegazione studentesca di UniTrento si è aggiudicata il primo posto in classifica. Al secondo posto il CLab Veneto (Padova - Verona) e al terzo posto il CLab Ca’ Foscari.

Il team di Trento era così composto (in ordine di arrivo):

  • Jacopo Losi, Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica
  • Trevis Kroeker, Laurea Magistrale in Human Computer Interaction
  • Damiano Sartori, Laurea Magistrale in Informatica
  • Jacopo Botta, Laurea Magistrale in Innovation Management
  • Saverio Turetta, EIT Digital Master School on Cyber Security
  • Mirko Schicchi, EIT Digital Master School on Cyber Security
  • Sara Pedri, Laurea Magistrale in Innovation Management
  • Maddalena Monge, Master in Communication of Science and Innovation

Il team di studenti/atleti si è allenato nel corso del mese di aprile e maggio presso il campo di atletica del CUS Trento. Ad affiancare il team sono stati due preparatori atletici, Diego Pozzatti e Lorenzo Pilati, che hanno insegnato ai ragazzi come migliorare lo stile di corsa, gestire tempo e fiato, spronandoli a dare di più in ogni allenamento. Il gruppo era inizialmente composto da una ventina di studenti, tra cui poi sono stati scelti i migliori otto, quote rosa incluse, come previsto da regolamento. 

Dopo la corsa, un rappresentante di ogni team ha presentato sul palco la propria idea di business. In un pitch di tre minuti Saverio Turetta - in rappresentanza del Clab Trento - ha presentato LEAF Care, meccanismo innovativo per la prevenzione di malattie fungine nelle piantagioni di piccoli frutti.

La giuria di esperti ha confermato la vittoria di UniTrento, prima classificata,  premiata con un premio in denaro di 600 euro da investire nel progetto e tre mesi in cui utilizzare gratuitamente gli spazi di co-working di Open Campus. La classifica finale ha visto come secondo classificato il CLab di Torino, e terzi i padroni di casa cagliaritani. 

A festeggiare la vittoria anche il CLab Chief Alessandro Rossi, il CLab Manager Vittorino Filippas e Gloria Cannone, facilitatrice di CLab Trento, che hanno sostenuto i ragazzi durante questi mesi di preparazione atletica e imprenditoriale.