Giovedì, 10 settembre 2015

Valutazione della ricerca: cinque professori di UniTrento tra gli esperti dell’ANVUR

Versione stampabile

Ci sono anche cinque professori dell’Università di Trento nel pool di esperti nominato nei giorni scorsi dal Consiglio Direttivo dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) per gestire la valutazione dei prodotti della ricerca nell’ambito della VQR 2011-2014 (Valutazione della Qualità della Ricerca).

Il progetto, che valuta i risultati scientifici delle università e degli enti di ricerca italiani, prevede la nomina di 16 Gruppi di Esperti della Valutazione (GEV), ciascuno dedicato ad un’area disciplinare e con un coordinatore.

In tutto si tratta di circa 400 esperti, individuati sulla base di precisi criteri di qualità e autorevolezza nella comunità scientifica italiana e straniera.

Tra loro, anche alcuni docenti dell’Università di Trento, nominati coordinatori di gruppo. Si tratta del professor Aronne Armanini, ordinario di Idraulica al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica, che coordinerà il gruppo 8b - Ingegneria civile e del professor Roberto Cubelli, ordinario di Psicologia generale al Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, che coordinerà il gruppo 11b - Scienze psicologiche. 

Oltre a loro, nominati come componenti di Gruppo anche i professori Sandro Stringari, ordinario di Fisica teorica, modelli e metodi matematici al Dipartimento di Fisica (per l’area 2 - Scienze fisiche), Dario Petri, ordinario di Misure elettriche e elettroniche al Dipartimento di Ingegneria industriale (per l’area 9 - Ingegneria industriale e dell'informazione) e Simona Piattoni, ordinaria di Scienza politica al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (per l’area 14 - Scienze politiche e sociali).

Sempre sul fronte della valutazione, i professori Petri e Piattoni sono peraltro già membri del Comitato per il reclutamento e lo sviluppo delle carriere dell’Università di Trento, istituto allo scopo di migliorare la qualità del reclutamento e dello sviluppo delle carriere del personale docente e ricercatore.

«La nomina dei nostri professori nei Gruppi di esperti della valutazione è per l’Università di Trento motivo di orgoglio – ha commentato il rettore Paolo Collini – perché dà la misura di come la ricerca di qualità condotta nel nostro Ateneo in vari settori disciplinari abbia conquistato visibilità nella comunità scientifica nazionale. Mi congratulo con loro a nome dell’Ateneo per l’importante riconoscimento raggiunto e auguro loro di svolgere il compito delicato della valutazione con l’impegno e la professionalità che contraddistinguono il loro lavoro di ricerca».