Venerdì, 7 giugno 2019

Al prof. Maurizio Manzin il Premio accademico dall’Università Cattolica 'Pazmany Peter' di Budapest

Versione stampabile

Il professor Maurizio Manzin, ordinario di Filosofia del diritto della Facoltà di Giurisprudenza di UniTrento, è stato insignito del Premio accademico dall’Università Cattolica 'Pazmany Peter' di Budapest.

Il premio accademico, denominato Distinguished Scholar of Natural Law, viene assegnato da un comitato del Jus Naturale Research Group istituito presso il Dipartimento di Filosofia del Diritto e viene conferito in occasione del convegno “Natural Law Day”. I vincitori entrano a far parte del gruppo di ricerca e diverranno i selettori e i giudici dei futuri conferimenti.

Il professor Manzin è il primo studioso non ungherese a ricevere l’onoreficenza.

Il premio viene attribuito a studiosi della filosofia del diritto che si sono distinti per le loro ricerche non necessariamente nel solo campo del diritto naturale, ma anche in altri settori della filosofia giuridica (come è il caso del prof. Manzin, che si è dedicato soprattutto a studi sul ragionamento giuridico e l’argomentazione giudiziale).

Questa la motivazione per l’attribuzione del premio:

Il Centro di Ricerca “Ius Naturale” presieduto dal professor Jànos Frivaldszky della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica "Péter Pázmány" quest'anno ha deciso di conferire il diploma di riconoscimento di "Ricercatore eccellente del diritto naturale" al professor Maurizio Manzin, primo studioso non magiaro, per aver svolto per decenni, con risultati di rilevanza mondiale, ricerche in tema di ragionamento giuridico classico.
Il conferimento di questo riconoscimento è stato votato all’unanimità dal comitato competente del Centro di Ricerca, che consta di quattro professori, tutti “eccellenti ricercatori del diritto naturale”, dopo aver esaminato a fondo il suo operato accademico. È stato inoltre apprezzato il suo affetto particolare per la nostra Patria che ha solide radici cristiane
.

La cerimonia di consegna del premio, che si è tenuta il 31 maggio scorso presso l'aula magna dell’Università, è stata preceduta da una presentazione del percorso intellettuale e scientifico del professor Manzin da parte del Direttore del Dipartimento, alla presenza delle autorità accademiche, dei colleghi e degli studenti del Dottorato.

Il prof. Manzin ha tenuto in seguito una lectio magistralis intitolata “On Law and Truth”.