Lunedì, 17 giugno 2019

Team Award 2019 - (ECIU) Consorzio Europeo delle Università Innovative

Iniziativa rivolta ai docenti UniTrento

Versione stampabile

Il Team Award 2019 di ECIU - European Consortium of Innovative Universities, Rete A (Consorzio di cui l'Università di Trento fa parte) è un Premio per la progettazione e l’attuazione di forme di didattica innovativa realizzate mediante la cooperazione tra docenti, tra docenti ed esperti esterni al contesto accademico e tra docenti e studenti. 

E' un'occasione per condividere con la comunità accademica, locale e internazionale, esperienze significative con colleghi, professionisti, esperti di varia formazione e intere generazioni di studenti. 

L’iniziativa è volta a individuare e premiare forme di didattica basate su approcci “creativi” volti a ricercare metodologie innovative incentrate sull’apprendimento effettivo e consapevole dello studente, approcci che siano orientati alla considerazione dei cambiamenti attesi nella società e nel mercato e che siano pronti a “sfidare il pensiero convenzionale”, conducendo così a forme effettive di miglioramento dei processi apprendimento in ambito universitario.

L’“ECIU 2019 Team Award” premierà il miglior “progetto” con un premio del valore di 2500 euro e il progetto classificato in seconda posizione con un premio di 1000 euro. 

Per uno dei proponenti del primo progetto vincitore, si prevede inoltre la copertura delle spese di partecipazione alla cerimonia di assegnazione del premio nel contesto della riunione dell’ECIU Board in autunno e potrà inoltre essere oggetto di una pubblicazione curata dagli stessi proponenti vincitori e destinata una rivista soggetta a peer review.

Ciascuna Università partner potrà candidare un solo progetto

Scadenza per la presentazione dei progetti da parte dei docenti UniTrento: 18 giugno 2019 ore 12.00.

I progetti dovranno essere redatti in lingua inglese e inviati all’indirizzo e-mail segreteriacentrale [at] unitn.it (subject: Team%20Award%20ECIU%202019) indicando nel messaggio l’oggetto “Team Award ECIU 2019” e secondo le modalità previste nella documentazione pubblicata nel box download.

Il Senato Accademico ha altresì deliberato di assegnare ai progetti presentati all’interno dell’Università di Trento le seguenti premialità aggiuntive: 

  • 1.500 euro al progetto primo classificato nella graduatoria UniTrento;
  • 1.000 euro al progetto secondo classificato nella medesima graduatoria, da impiegare, sotto la responsabilità del docente e della docente o docenti assegnatari, per finalità inerenti alla propria attività accademica. 

Per ogni quesito sul Premio si prega di contattare la Prorettrice alla Didattica all’indirizzo prorettricedidattica [at] unitn.it (subject: Team%20Award%20ECIU%202019)

Sul sito ECIU è pubblicata una pagina dedicata a questa iniziativa con illustrazione dei progetti vincitori nelle due passate edizioni.