Mercoledì, 28 agosto 2019

UniTrento Digital University: ecco come trovare le competenze dell’Ateneo in un click

Versione stampabile

Sette banche dati, tremila voci, 1500 esperti profilati, un unico punto di accesso, aperto e disponibile per tutti: sono i numeri di UniTrento Digital University, l’innovativa piattaforma web che punta a rendere più trasparenti e accessibili le informazioni sulle competenze di ricerca che si possono trovare nell’Ateneo trentino.

Il nuovo sistema dell’Università di Trento potrà essere utile, oltre che agli studenti, anche a professionisti, imprenditori, giornalisti e a tutta la cittadinanza perché permette di interrogare la banca dati tramite semplici parole chiave.

Basta digitare l’argomento di interesse sul portale di Ateneo alla sezione “Esperti e competenze” e con un click il sistema propone le persone che in UniTrento si occupano della ricerca in quell’ambito. Informazioni che poi si possono approfondire con l’accesso immediato al curriculum, agli studi condotti e alle pubblicazioni, alle tesi di laurea e a tanti altri dettagli. E soprattutto ai contatti diretti.

Unica esperienza in questo senso in Italia e tra le poche al mondo così complete e avanzate, UniTrento Digital University ribalta la prospettiva nei rapporti tra mondo accademico e società.

Per la prima volta non servono particolari conoscenze dirette o intermediari: ognuno può ricercare direttamente i propri temi di interesse nell’ampio ventaglio di competenze e studi condotti in Ateneo.

Un modo per accorciare le distanze e sentire l’Università più utile e vicina anche alla propria specifica attività.

Semplice nelle modalità di consultazione, ma complessa da mettere a punto, la piattaforma UniTrento Digital University è stata presentata oggi in conferenza stampa da Vincenzo Maltese, responsabile di Ateneo per la gestione e valorizzazione del patrimonio informativo.

Tanti i termini di interesse che possono essere ricercati tra oltre tremila voci a disposizione, sia in lingua italiana sia in inglese. Parole semplici e di attualità come “cambiamento climatico”, “genoma”, “malattie neurodegenerative”, “Cina” o “populismo” fino a termini più scientifici, specialistici o settoriali, interessanti ad esempio per imprenditori o professionisti come “data science” e “big data”. Il vocabolario dei termini – o “tag” in linguaggio informatico – potrà ampliarsi ulteriormente in futuro per adattarsi a nuove esigenze dall’esterno o linee di ricerca.

UniTrento Digital University potrà dare un contributo importante alla governance dell’Ateneo per perfezionare le decisioni sugli investimenti in politiche per la ricerca, ad esempio evidenziando carenze di organico in qualche settore.

Sarà un utile strumento anche per gli studenti e le studentesse dell’Ateneo. Grazie al nuovo sistema sarà possibile controllare gli orari o i programmi degli insegnamenti di un particolare docente, consultare le sue pubblicazioni, i suoi avvisi sulla didattica, i progetti a cui sta lavorando o individuare il relatore più adatto per la propria tesi di laurea.

Per approfondire o provare la nuova piattaforma UniTrento Digital University basta andare sul sito UniTrento ("people") o accedere dal link: https://www.unitn.it/du

Ulteriori dettagli nel comunicato stampa