Martedì, 10 settembre 2019

Identificata l’origine di alcune disabilità intellettive

I risultati dello studio pubblicati sulla rivista internazionale Neuron. Protagonista il CIBIO di UniTrento con un suo gruppo di ricerca

I disturbi del neurosviluppo sono un insieme ampio di patologie neurologiche e psichiatriche che si manifestano durante l’età dello sviluppo e di cui fanno parte le disabilità intellettive e i disturbi nello spettro autistico.

Si tratta di condizioni complesse e molto diversificate tra loro, causate da un insieme di fattori sia genetici sia ambientali.

Un gruppo di ricercatori dell’Ospedale San Raffaele di Milano e dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con i gruppi delle Università di Trento e Pisa, ha scoperto il meccanismo molecolare alla base di alcune disabilità intellettive.

La ricerca è stata finanziata dal Ministero della Salute e da Fondazione Telethon.

Il gruppo di Chromatin Biology & Epigenetics, coordinato da Alessio Zippo del Cibio dell’Università di Trento, ha svolto un ruolo fondamentale nel comprendere il meccanismo di azione di SETD5, il gene la cui mutazione è associata ad alcune forme di disabilità intellettive e autismo.

Ulteriori dettagli nel comunicato stampa