Lunedì, 16 settembre 2019

Lev Pitaevskii e Sandro Stringari insigniti del senior BEC Prize

Il premio viene assegnato a ricercatori che hanno dato contributi importanti nel campo della fisica dei gas quantistici

Versione stampabile

Lev Pitaevskii – già professore dell’Università di Trento e attualmente in pensione – e Sandro Stringari – professore ordinario di Fisica Teorica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento – sono stati insigniti del senior BEC Prize

Il premio viene assegnato ogni due anni a ricercatori che hanno dato contributi importanti nel campo della fisica dei gas quantistici.

La cerimonia si è svolta l'11 settembre a Saint Feliu de Guixols in Spagna nell’ambito della conferenza BEC2019 sulla Condensazione di Bose Einstein.

Si tratta della conferenza internazionale più importante nel settore dei gas quantistici, che si tiene con cadenza biennale a partire dal 1993, anno in cui fu organizzata per la prima volta a Levico Terme.

Dopo solo due anni, nel 1995, fu seguita dalla prima realizzazione sperimentale della condensazione di Bose-Einstein, un evento scientifico che ha aperto sviluppi straordinari nel campo della fisica atomica.

Alla conferenza di quest’anno hanno partecipato circa 200 scienziati provenienti da tutto il mondo, inclusi tre premi Nobel: Eric Cornell, Wolfgang Ketterle e William Phillips, ricercatori che più volte negli ultimi anni hanno avuto occasione di visitare l’Università di Trento. 

Questa la motivazione per l’attribuzione del premio 2019: per il ruolo chiave che hanno svolto, sia con i loro contributi individuali che tramite le loro collaborazioni, nella nostra comprensione dei condensati di Bose-Einstein e dei gas fermionici. I loro contributi teorici sono stati essenziali per indirizzare un ampio spettro di ricerche sperimentali in questo campo.

Il comitato per l’assegnazione del premio è composto da scienziati illustri del campo e quest’anno era presieduto dal prof. Thierry Giamarchi dell’Università di Ginevra.