Venerdì, 16 ottobre 2015

Benvenuto ai nuovi allievi del Collegio di Merito Bernardo Clesio

Sono 28 gli studenti ammessi, selezionati su quasi 270 candidati

Versione stampabile

In 266 si sono candidati quest’anno alle selezioni per conquistare un posto al Collegio di Merito: solo in 28  potranno vivere un’esperienza universitaria ancora più ricca e completa (16 per i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico e 12 per i corsi di laurea magistrale). 

Questi studenti si sono iscritti ai corsi dell’offerta formativa dell’Università di Trento, prediligendo per i corsi magistrali i percorsi offerti in lingua inglese e per il primo livello Giurisprudenza e Lettere.

Il 14 ottobre scorso si è tenuto nella sede del Collegio, in via Santa Margherita, l’incontro di benvenuto con i nuovi allievi. 

Ad accoglierli nelle sale studio e a offrire loro informazioni e spunti per un buon inserimento sono stati il delegato del rettore per il Collegio di Merito Maurizio Giangiulio insieme al dirigente della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti Paolo Zanei e ad alcuni membri degli organi di governo e delle commissioni di selezione.

Accanto al programma previsto dai corsi di studio, gli allievi avranno la possibilità di seguire seminari e conferenze a tematica trasversale, inseriti in un Programma culturale dedicato.

Essere allievo del Collegio, infatti, non vuol dire soltanto trovare un alloggio comodo in centro, nella sede ricavata nel complesso dell’ex Prepositura, ma significa anche e soprattutto avere molte opportunità per coltivare il proprio talento in un ambiente vivace e ricco di stimoli intellettuali ed entrare in contatto con studenti e dottorandi provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

L’interscambio di punti di vista e tematiche di studio, secondo la “filosofia” del Collegio, è infatti la condizione più favorevole per vivere l’esperienza universitaria.

Oltre a promuovere iniziative culturali e scientifiche, incontri e seminari che si avvalgono del contributo dei professori dell’Ateneo, il Collegio offre ai propri allievi occasioni di confronto con i tutor, ma anche momenti di socializzazione e svago.

Dalla sua istituzione nel 2010 a oggi, il Collegio ha ospitato 158 studenti, tra essi più di 60 hanno effettuato percorsi di mobilità internazionale. Il progetto, promosso dall’Università di Trento con la collaborazione dell’Opera universitaria e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, sta continuando a dare buoni frutti.

Gli studenti finora laureati sono 59. Sia i triennalisti sia i magistrali hanno mantenuto una costanza negli studi tale da garantire loro di laurearsi non solo entro la durata normale del corso di studio, ma talvolta anticipando i termini e ottenendo votazioni medie di 110/110.
Durante la sessione di ottobre, con anticipo di un semestre rispetto alla durata normale del corso di studio, si laureeranno i primi allievi dei corsi magistrali a ciclo unico ammessi alla prima coorte dell’a.a. 2010-2011.