Mercoledì, 16 ottobre 2019

TEDxTrento: l'appuntamento il 16 novembre al Teatro Sociale

13 speaker e performer attesi per riflettere sul tema di quest’anno: Focus 2039

Versione stampabile

Manca un mese al prossimo TEDxTrento ma già è ora di svelare tema e programma della settima edizione che si terrà il prossimo 16 novembre al Teatro Sociale di Trento. “2039: Dove e come vivremo? Cosa staremo facendo? Come lavoreremo? Come ci muoveremo?” è il filo conduttore degli interventi dell’evento, che vede coinvolta l’Università di Trento come ente promotore.

Uno sguardo al futuro che, come di consueto, sarà stimolato talk TED, ciascuno della durata di 18 minuti.

Di grande attualità il tema scelto per la settima edizione: uno sguardo tra vent’anni al 2039. «Lo sviluppo esponenziale, trainato dalla tecnologia, ci ha garantito alti standard di vita – spiegano i promotori – ma contemporaneamente ha generato forti divari e problematiche. A cominciare dal cambiamento climatico che a cascata genera problemi legati alla demografia e quindi ai movimenti dei popoli, con conseguenze politiche, sociali e umane sotto gli occhi di tutti. Per questo, sentendoci responsabili di aver in qualche modo contribuito a quanto stiamo vivendo, vogliamo cercare di affrontare queste tematiche con l’aiuto della ragione, della scienza, della passione, della creatività con l’obiettivo di arrivare al domani con più attenzione e cura del presente».

Il programma
A riflettere sul futuro saranno 13 speaker e performer che il 16 novembre si alterneranno sul palco del Teatro Sociale a partire dalle 10 e per tutta la giornata. L’ingresso all’evento sarà possibile a partire dalle 8.30 con l’accesso ai diversi piani di Palazzo Festi, che ospiteranno varie attività legate al tema dell’edizione e i desk dei partner sostenitori dell’evento. Le sessioni in teatro saranno suddivisi in tre momenti, con inizio rispettivamente alle 10, 12 e 15, intervallate dal coffee break e dal buffet networking. I lavori si concluderanno intorno alle ore 17.30.

I relatori
L’elenco degli ospiti comprende Cristina Pozzi, membro del World Economic Forum; Massimiliano Magrini innovatore e fondatore di United Ventures; Renato Mazzonicini, già amministratore delegato di FS; Carlo Carraro, già rettore di Ca’ Foscari; Giuseppe Conti, innovatore e imprenditore; Marisandra Lizzi, giornalista; Roberto Verdone, tecnologo delle comunicazioni; Michelangelo Tagliaferri, filosofo e scrittore. L’Università di Trento sarà rappresentata dal climatologo Dino Zardi, dalla direttrice del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente Ilaria Pertot; dalla demografa e sociologa Agnese Vitali e dalla biotecnologa Anna Cereseto; mentre per la Fondazione Bruno Kessler interverranno il ricercatore Bruno Lepri e il direttore IT Paolo Traverso. Nell’intervallo tra i vari interventi, presentati dallo speaker Claudio Ruatti, sono previste delle performance artistiche.

Oltre 5mila gli spettatori live e 25mila quelli collegati in streaming per seguire i 94 speaker e artisti coinvolti nelle prime sei edizioni: 2013 “Qualità della vita”; 2014 “Creatività e diversità”; 2015 “Il coraggio di osare”; 2016 “Prove di volo”; 2017 F.A.R.E.; 2018 “Hic sunt leones. Oltre l’ignoto, oltre il conosciuto, oltre il convenzionale”. Tutti i talk possono essere rivisti sulla piattaforma TED.com. Le storie e le performance delle prime sei edizioni, in italiano e poi tradotte in inglese e in altre lingue, hanno raggiunto complessivamente oltre le 800mila visualizzazioni.

E anche la settima edizione potrà essere seguita in diretta streaming dal sito 

TEDxTrento è nato sette anni fa come attività indipendente su iniziativa di un gruppo di volontari e volontarie, appassionati dello “spirito TED”, guidati dalla licenziataria e organizzatrice Mirta Alberti. L’evento è promosso dall’Università di Trento e supportato da una rete di partner: Waldner, La Sportiva, Muse, Fondazione Cassa Rurale di Trento, Associazione artigiani e piccole imprese della Provincia di Trento, Aquafil, GM Calze, Mediocredito Investitionsbank Trentino Alto-Adige, Pervoice, Esperia, NHTrento, Co.di.Pr.A., SpBroker, Abitare Design, Italnolo, Trentino Network, Sicurello, Trento Alta Formazione Grafica, Panificio Zorzi, Indal, Funghi delle Terre di Romagna, Felicetti, Salumificio Val Rendena, Menz&Gasser. TEDXTrento ha ricevuto il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Trento. Sono coinvolti inoltre, gli studenti e le studentesse della Scuola alberghiera ENAIP di Tione e Alta formazione, che si occuperanno del light lunch e della social dinner, coordinati dallo chef stellato e già speaker a TEDxTrento, Alfio Ghezzi.

Note organizzative
Non sono ammesse fotografie e registrazioni video in Teatro durante l’evento. Tutto il materiale ufficiale ed autorizzato TED sarà disponibile in una cartella drive che l’organizzazione avrà cura di condividere con chi ne farà richiesta anche in teatro durante l’evento.

Ulteriori dettagli nel comunicato stampa

Per informazioni:

TEDx Trento - TEDxTrento.com
info [at] tedxtrento.com
referente: Mirta Alberti, tel. 0461 282092; 328 1507278