Lunedì, 26 ottobre 2015

Simulare l'interazione tra proteine: ora è possibile

Sviluppato da COSBI e Fondazione Mach un innovativo metodo di calcolo, utile per spiegare il funzionamento delle cellule

Versione stampabile

Le proteine, interagendo tra loro, svolgono la maggior parte delle funzioni di una cellula. Per capire il funzionamento di molti processi biologici, comprese le malattie, è quindi fondamentale conoscere il numero e la tipologia dei complessi formati da queste molecole. 

A causa della dimensione del proteoma - ovvero dell’insieme delle proteine in una cellula - finora non era stato però possibile realizzare una simulazione efficace.

I ricercatori Simone Rizzetto e Corrado Priami di COSBI, assieme a Attila Csikasz-Nagy della Fondazione Mach, sono riusciti a mettere a punto un nuovo metodo informatico per identificare i complessi proteici esistenti. 

Il linguaggio specifico “SiComPre”, sviluppato da COSBI e disponibile sul sito web del Centro di ricerca, riesce a simulare dinamicamente e in maniera accurata la formazione di essi all’interno delle cellule umane. 

Il lavoro dal titolo “Qualitative e quantitative protein complex prediction through proteome-wide simulations” è stato pubblicato sulla rivista PLOS Computational Biology, il cui impact factor è 4,62.
 
Questo studio, in futuro, potrà essere applicato per cogliere le differenze e i mutamenti tra i vari tipi di cellule. 

A livello sperimentale, gli studiosi sono riusciti a ricostruire i cambiamenti tra cellule trattate con medicinali anti-tumorali e cellule non trattate.

Conoscere le differenze, a livello di proteoma, tra un organismo sano e uno malato è un passo importante per identificare l’insorgere di patologie e attaccarle in maniera efficace.